Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Immigrazione - Fassino a Chiamparino: ''Attuare appueno intesa su piano nazionale''

3 Marzo 2015

In una lettera inviata a Chiamparino, il presidente dell’ANCI ricorda che rispetto al Piano esistono ‘’due temi fondamentali ed essenziali che non hanno, ad oggi, trovato ancora piena attuazione’’

Il presidente dell’ANCI Piero Fassino ha richiesto ‘’un incontro urgente’’ al presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino, per dare ‘’piena applicazione al ‘Piano nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari’ e individuare congiuntamente delle soluzioni che permettano di dare risposte concrete ai nostri territori, che rimangono fortemente esposti’’.
In una lettera inviata a Chiamparino, il presidente dell’ANCI ricorda che rispetto al Piano esistono ‘’due temi fondamentali ed essenziali che non hanno, ad oggi, trovato ancora piena attuazione’’. Fassino si riferisce innanzitutto al fatto che ‘’l’intesa prevede l’attivazione di Hub regionali per la prima accoglienza, per poi affrontare la seconda accoglienza nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati –SPRAR. Si tratta di un passaggio essenziale che permetterebbe di superare l’impostazione emergenziale. Inoltre – aggiunge Fassino – il nuovo assetto in materia di minori stranieri non accompagnati necessita di un adeguato accompagnamento, in termini di linee guida e normativa regionale, che ne permetta la piena implementazione’’.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961