Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Immigrazione - Sindaci: ''Inserire norme piano accoglienza in conversione DL 119''

25 Settembre 2014

‘’Misura urgente per mettere subito in atto l’intesa tra governo, Regioni ed enti locali’’

‘’Mettere subito ed integralmente in atto l’intesa tra Governo, Regioni e autonomie locali sul Piano nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari e minori stranieri non accompagnati’’. E’ l’istanza lanciata all’unisono dai sindaci dei Comuni italiani, che chiedono al governo di inserire in sede di conversione del dl 119/2014 le norme necessarie a consentire l’attuazione dell’intesa.
Nel giorno in cui in Sicilia continuano gli sbarchi di migranti, i sindaci fanno notare che ‘’nelle aree di sbarco, nella maggior parte dei casi le strutture continuano a mettere i minori stranieri non accompagnati in carico ai Comuni, creando situazioni sempre piu’ insostenibili, mentre per la seconda accoglienza l'allargamento dello SPRAR si sta gia’ sperimentando, ma e’ necessario un allargamento strutturale, anche degli enti locali coinvolti, in modo da renderlo davvero abbastanza capiente’’.
E cosi’ a Palermo, dove oggi stesso e’ in corso un ulteriore sbarco e dove dal 2 maggio sono arrivati 470 minori non accompagnati, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Attivita’ sociali Agnese Ciulla auspicano ‘’che il governo nazionale possa convertire in decreto le nuove procedure sui minori stranieri non accompagnati’’.  
‘’I minori – afferma il sindaco di Bologna Virginio Merola - giungono insieme agli adulti, senza che nelle aree di  sbarco sia stato fatto alcun  filtro. Il comune di Bologna corre il rischio di trovarsi alla stregua  di  un comune di sbarco, a dover far fronte all'assistenza ai minori che arrivano insieme agli adulti, circa il 10% del totale degli arrivi. Si stanno creando – prosegue - situazioni  sempre  piu’  insostenibili’’.
‘‘Il Comune di Napoli come le altre amministrazioni componenti della Commissione Immigrazione dell'Anci – dichiara Luigi de Magistris - reputa estremamente urgente la piena attuazione dell'Intesa tra governo, Regioni e autonomie locali. Il Piano – ricorda il primo cittadino - prevede un forte rafforzamento dello SPRAR, il sistema dei Comuni per l'accoglienza, sia con riferimento agli adulti e alle famiglie sia riguardo i minori stranieri non accompagnati. A Napoli, nei pochi giorni degli ultimi sbarchi, sono stati accolti circa 230 ragazzi. Una citta’ che gia’ sostiene da tempo il flusso ordinario con circa 200 accoglienze medie per anno. Per la seconda accoglienza, l'allargamento della rete SPRAR e’ in una fase sperimentale. E' necessario dunque rendere definitivo questo ampliamento, coinvolgendo anche altri Enti Locali, in modo da renderla sufficientemente capiente da rappresentare il vero, unico sistema di accoglienza nazionale per i minori. Non si puo’ quindi aspettare ancora, per la tutela dei minori, innanzitutto, ma anche per la tenuta complessiva dei servizi sociali comunali, che devono sapere su quali risorse poter contare’’, conclude.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961