Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

L'arte nello spazio pubblico - Seminario a Milano

11 Settembre 2014

La giornata di studi si propone di offrire una ricognizione delle pratiche artistiche dette di arte pubblica che individuano nello spazio pubblico e nell’impegno sociale l'ambito prioritario di intervento

Giovedì 18 settembre presso la Sala Gualdoni del Palazzo di Giustizia Milano si terrà il seminario "L’arte nello spazio pubblico. Quali regole per l’ente locale?".
La giornata di studi si propone di offrire una ricognizione delle pratiche artistiche dette di arte pubblica che individuano nello spazio pubblico e nell’impegno sociale l'ambito prioritario di intervento.
Alla fine degli anni ‘90, anche sulla spinta dell’esperienza europea, l’obiettivo dell’arte pubblica è di concepire l’artista come una specifica professionalità che collabora con le istituzioni, in particolare gli enti locali, nella ricerca di risposte adeguate alle istanze di una società sempre più osmotica e complessa.
E’ necessario concepire l’arte contemporanea come una delle discipline che al pari dell’urbanistica, dell’architettura, della sociologia urbana concorre a scrivere le città, gli spazi urbani ed il tessuto sociale.
Finalità espressa del convegno è di approfondire e proporre un sistema di regole ispirate ai principi di partecipazione, trasparenza, efficacia, responsabilità attraverso un confronto fra giuristi, operatori della pubblica amministrazione e esponenti del mondo dell’arte. 
Obiettivo: ricollocare la cultura all’interno delle politiche pubbliche e del sistema di governance, promuovendo il dialogo sui temi dell’arte contemporanea con particolare attenzione agli interventi negli spazi pubblici, alla valorizzazione delle competenze professionali di artisti, curatori e funzionari pubblici.
La partecipazione è libera e gratuita. Sono stati riconosciuti n.3 crediti formativi per gli Avvocati.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961