Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Nardella al Senato: ''Spero venga recuperata la norma sulla partecipazione dei Sindaci alla Città Metropolitana''

28 Luglio 2014

Per il sindaco di Firenze, e coordinatore Anci dei sindaci delle città metropolitane, “Le città metropolitane sono la locomotiva dell'Italia"

"Ad oggi nella riforma del Senato non è più presente la norma che prevede la partecipazione automatica dei sindaci delle citta' metropolitane. Questa è un'occasione persa. Sono fiducioso sul fatto che possa essere recuperato questo aspetto nel corso della riforma perché i quattordici sindaci delle città metropolitane sono rappresentanti della maggioranza della popolazione italiana e di una realtà, quella delle città metropolitane che copre una parte rilevantissima del prodotto interno lordo del nostro paese". Lo ha detto sabato, a margine di un'iniziativa in Comune, il sindaco di Firenze, e coordinatore Anci dei sindaci delle città metropolitane, Dario Nardella.
“Le città metropolitane sono la locomotiva dell'Italia – ha aggiunto - sarebbe più utile che avessero una partecipazione diretta, una presenza diretta nel Senato che si chiamerà Camera delle autonomie territoriali. Ad ogni modo non deve essere questo l'argomento che deve bloccare la riforma". 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961