Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Nuovi sistemi nella raccolta dei Raee

13 Aprile 2015

Il 23 aprile 2015 verranno presentate nuove e diverse forme di raccolta dei Raee, in particolare il cassonetto intelligente

Il cassonetto intelligente, la cui applicazione viene presentata il 23 aprile a Milano presso l’Hotel Melia, è fra le forme di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti Raee) previste dal progetto Identis WEEE - Identification DEterminatioN Traceability Integrated System for WEEE – avviato dal consorzio Ecolight, il Gruppo Hera e la fondazione spagnola Ecolum e co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “LIFE+ politica e governance ambientali”. Il progetto ha sviluppato un innovativo sistema integrato di identificazione, raccolta, tracciamento, valutazione quantitativa e monitoraggio dei Raee, con l’obiettivo di incrementarne i volumi di raccolta.
Quattro le tipologie di sistemi di raccolta Raee progettati e realizzati:
- RAEEpoint (36 esemplari) per la raccolta su strada di piccoli Raee;
- RAEEshop (5 esemplari) per la raccolta di piccoli Raee all'interno dei centri della GDO;
- RAEEparking (1 esemplare) per la raccolta di piccoli e grandi elettrodomestici in prossimità dei centri di distribuzione e in zone ad alta frequenza;
- RAEEmobile (1 esemplare), una stazione itinerante con operatore per la raccolta di prossimità di tutti i tipi di Raee.
Tutti i prototipi per la raccolta Raee sono muniti di interfaccia-utente digitale che permette il riconoscimento dell’utente attraverso tessera sanitaria e l’identificazione del Raee conferito. Il sistema di raccolta è interamente automatizzato e permette non solamente di identificare utente e tipologia di Raee conferito, ma anche di tracciare il rifiuto. Un sensore a raggi infrarossi monitora il livello di riempimento dei contenitori e segnala all’operatore il momento opportuno per lo svuotamento. Un centro di elaborazione dati, connesso a ciascun prototipo, raccoglie tutti i dati.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961