Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Pari opportunità nei Comuni, iniziativa ANCI-Presidenza Consiglio dei Ministri

19 Aprile 2011

L'iniziativa si rivolge ai candidati sindaco e alle forze politiche coinvolte in vista delle prossime Amministrative.

In occasione della prossima tornata di elezioni amministrative l’Anci e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio hanno avviato una Campagna a favore della democrazia paritaria nei Comuni italiani. L’iniziativa si rivolge ai Comuni che stanno per andare al voto e alle forze politiche coinvolte, per chiedere ai candidati Sindaci un’ assunzione di responsabilità concreta a favore della parità di genere, impegnandosi ad includere nei propri programmi elettorali un’ equa rappresentanza di genere nella composizione delle giunte.
La Campagna nasce per far fronte a una situazione critica, che vede 2.285 Comuni, il 32% dei Comuni italiani, guidato da giunte in cui la componente femminile è del tutto assente e un tasso di partecipazione femminile agli organi di governo dei Comuni che si attesta al 19%. Il grave ritardo dell’Italia sussiste nonostante il Testo Unico degli Enti locali (l’art. 3, comma 6)disponga che tutti gli Statuti debbano prevedere “norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomini e donne e per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali del Comune”. La scarsa rappresentanza delle donne si riflette nell’assenza di adeguate politiche di conciliazione tra vita e lavoro, nei bassi livelli di occupazione femminile, ben lontana dagli standard europei e dagli impegni assunti con la Strategia di Lisbona. In questo modo si compromettono le opportunità che offrirebbe una maggiore rappresentanza femminile nei Comuni, non solo a favore dei bisogni delle donne, ma a vantaggio della produttività del Paese, della demografia, del sistema previdenziale e in generale del benessere di tutti.
I Comuni sono stati, nella storia politica ed istituzionale del nostro Paese, i soggetti promotori dei più rilevanti processi di trasformazione di carattere istituzionale, politico e culturale, dimostrando capacità di innovazione e di cambiamento. Siamo certi che, anche in questa occasione, sapranno essere all’altezza della sfida. I moduli di adesione, compilati e firmati dai candidati sindaci, vanno inviati scansionati a pariopportunita@anci.ito via fax al numero 06/68009202.
Lettera per i candidati sindaco
Modulo di adesione
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961