Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Rinviata al 2015 la centrale unica di committenza per i comuni non capoluogo

23 Luglio 2014

La proroga era stata chiesta anche al presidente dell'Anac (l'Authority anticorruzione), Raffaele Cantone

Rinviata al 2015 l'entrata in vigore della Centrale unica di committenza per i Comuni non capoluogo di provincia prevista dal decreto Irpef. Lo stabilisce un emendamento al dl Pa-Expo, a firma Raffaella Mariani (Pd), approvato dalla commissione Affari costituzionali alla Camera In particolare, la modifica – riferisce l’agenzia stampa Public Policy - prevede il rinvio dell'entrata in vigore della norma al 1° gennaio 2015 per gli acquisti di beni e servizi e al 1° luglio 2015 per i lavori pubblici.
La norma del dl Irpef vieta infatti ai Comuni non capoluogo di provincia di acquisire lavori, servizi e forniture (e quindi appalti) in assenza di una Centrale unica di committenza. Il decreto Irpef, che modificava a sua volti i Codice dei contratti pubblici, stabiliva che dal 1° luglio 2014 tutti i Comuni non capoluogo di provincia avevano l'obbligo di procedere all'acquisizione di lavori, beni e servizi nell'ambito delle Unioni dei Comuni, ove esistenti, ovvero costituendo un apposito accordo consortile tra i comuni, avvalendosi dei competenti uffici anche delle province.
Successivamente all'entrata in vigore della nuova norma il presidente dell'Anci, Piero Fassino aveva inviato, al ministro delle Infrastrutture e al ministro dell'Economia una lettera con la quale chiedeva di risolvere la grave situazione di paralisi sulle attività appaltatrici dei Comuni, a seguito dell'entrata in vigore del divieto di acquisire lavori, servizi e forniture in assenza di una Centrale unica di committenza. La proroga era stata chiesta anche al presidente dell'Anac (l'Authority anticorruzione), Raffaele Cantone.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961