Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Scanagatti su intervento Regione Lombardia per alleggerire vincoli patto stabilità regionale.''Boccata di ossigeno per Comuni e imprese: possibile rea

15 Ottobre 2014

“L’intervento non risolve il problema della grave mancanza di risorse dei Comuni e delle preoccupazioni legate alla attuale discussione sulla legge di stabilitàma è un aiuto importante perché autorizza pagamenti e investimenti"

“L’apertura di spazi regionali che consentono ai Comuni e alle Province di spendere entro fine anno di 137 milioni di euro, è un fatto importante e costituisce una grande boccata di ossigeno per le amministrazioni con i conti in ordine, che così possono realizzare investimenti utili ai cittadini e al territorio. L’intervento, di cui ringrazio Regione Lombardia e l’assessore Garavaglia per l’impegno, si traduce in un aiuto importante all’economia locale, dato che le risorse serviranno totalmente per pagare lavori che sono già stati realizzati o che saranno realizzati dalle imprese entro il 2014”. Lo dichiara il presidente di Anci Lombardia e Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, commentando l’approvazione da parte della Giunta regionale della delibera che disciplina le modalità applicative del patto di stabilità territoriale. L’intervento si aggiunge a uno analogo approvato nel marzo scorso, che ha liberato a favore degli enti locali della Lombardia più di 200 milioni.
“L’intervento non risolve il problema della grave mancanza di risorse dei Comuni e delle preoccupazioni legate alla attuale discussione sulla legge di stabilità - continua il presidente di Anci Lombardia - ma è un aiuto importante perché autorizza pagamenti e investimenti per le scuole, la difesa del territorio, le infrastrutture legate ad Expo. Un’iniziativa a cui ha concorso il lavoro di questi anni di Anci Lombardia, che è riuscita a impostare insieme alla Regione un sistema innovativo per riconoscere l’apertura di spazi nell’ambito dei vincoli imposti dal patto di stabilità alle amministrazioni che si impegnano a tenere i conti in ordine. E’ ora importante che le amministrazioni si attivino per utilizzare le risorse entro la fine dell’anno. Anci sarà a completa disposizione per sostenere i Comuni”.
 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961