Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Scanagatti su legge di stabilità: ''Bene impegno governo su riduzioni vincoli patto ma con nuovi tagli a spesa corrente chiudiamo''

15 Ottobre 2014

"Chiediamo a tutti, a cominciare dagli imprenditori, di sostenere il nostro appello perché senza gli investimenti che possono generare i comuni per interventi utili ai cittadini e al territorio, non c’è nessuna possibilità di rilanciare l’economia"

“Apprezziamo lo sforzo che il governo sta compiendo per ridurre i vincoli imposti dal patto di stabilità che può permettere ai comuni di fare gli investimenti che servono, dalla difesa del territorio alla manutenzione delle scuole e delle strade, ma se le ipotesi di nuovi tagli dovessero diventare concrete non avremmo più alternative, dovremmo chiudere i comuni”.  
Lo dichiara il presidente di Anci Lombardia e sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, commentando le prime ipotesi sui contenuti della legge di stabilità fornite dal governo. 
“Dal 2010 a oggi, come molti sanno - continua il presidente di Anci Lombardia -, i comuni hanno contribuito al risanamento delle finanza pubblica con 17 miliardi di euro, di cui 8 miliardi di tagli alla spesa corrente destinata ai servizi tutti i giorni erogati ai cittadini, dagli asili all’assistenza agli anziani al trasporto pubblico. I comuni non sanno più dove tagliare, se non incidendo nella carne viva dei cittadini, soprattutto di quelli più deboli. Chiediamo a tutti, a cominciare dagli imprenditori - conclude Scanagatti -, di sostenere il nostro appello perché senza gli investimenti che possono generare i comuni per interventi utili ai cittadini e al territorio, non c’è nessuna possibilità di rilanciare l’economia locale e nazionale. All’Europa va detto chiaramente che con il rigore non c’è nessuna possibilità di crescita”.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961