Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Settimana dell'attività fisica (29 settembre/5 ottobre) promossa da ''Now we move''

1 Agosto 2014

Tutti i Comuni sono invitati ad aderire a questa iniziativa, ad organizzare anche eventi di diversa natura, nonché a sostenere e supportare le iniziative della Move Week organizzate sul territorio da altri soggetti

Una settimana di iniziative che uniranno l'Europa nel segno dello sport per tutti. E’ questo l’obiettivo di Now We Move, una campagna europea promossa da Isca – International Sport and Culture Association, (137 organizzazioni in tutto il mondo), in collaborazione con Ece – European Cyclists’ Federation, (70 associazioni, 40 paesi), per combattere la sedentarietà che affligge il nostro continente.
L’evento di punta della campagna è Move Week, una settimana dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica, che si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre 2014.
L’obiettivo della campagna è coinvolgere in questo grande evento di sport per tutti le realtà che comprendono l’importanza dell’attività fisica come strumento per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini. A tal proposito, l’edizione italiana del 2014, come già quella del 2013, ha chiesto e ottenuto il patrocinio di Anci, con l’obiettivo di coinvolgere i Comuni italiani in questo ambizioso progetto.
Proprio per i Comuni è stata pensata, per la giornata di giovedì 2 ottobre,  l’iniziativa “Una scala al giorno…” (chiusura degli ascensori negli uffici pubblici, rispettando l’accessibilità per i disabili),  invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi”, per almeno un giorno, ricordando che anche un semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi può contribuire al raggiungimento del benessere fisico.
Tutti i Comuni – si legge nel manifesto dell’iniziativa - sono invitati ad aderire a questa iniziativa, ad organizzare anche eventi di diversa natura, nonché a sostenere e supportare le iniziative della Move Week organizzate sul territorio da altri soggetti.
Come Move Agent, ossia i promotori di eventi durante la Move Week, i Comuni riceveranno del materiale promozionale gratuito (gadget per i partecipanti, t-shirt, striscioni) e visibilità sul sito internazionale e sui mezzi di comunicazione.
Ad ogni Move Agent verrà consegnato un attestato di partecipazione all’evento europeo. Questi potranno partecipare al concorso per l’assegnazione dei Move Awards che verranno conferiti agli eventi più innovativi e partecipati. I Move Agent, inoltre, sono invitati a partecipare al Move Congress, che si terrà a Roma dal 22 al 25 Ottobre 2014, un momento di scambio di stampo internazionale, dedicato al tema Open city – Active city. 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961