Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

VI Assemblea Nazionale Anci Giovani - Appuntamento a Milano il 20 e 21 febbraio 2015

28 Gennaio 2015

Il 2015 è l'anno dell’Esposizione Universale. Saranno, pertanto, trattati i temi legati al territorio, come li propone Expo, cioè "Nutrire il Pianeta, energia per la vita

"Direzione Europa. L'Italia senza meta?". E' questo il titolo della VI assemblea nazionale di Anci Giovani, che si terrà a Milano il 20 e 21 febbraio 2015 presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli della Regione Lombardia.
Riflettere sull’Europa  e sulla natura del nostro stare insieme è oggi più che mai una necessità. In tal senso si ragionerà sulle sfide future alle quali sono chiamate le responsabilità dei giovani amministratori, sfide che superano i  campanili, ma che inesorabilmente ricadono sui nostri territori. Per questo, gli incontri e i dibattiti dell’assemblea, che registreranno la partecipazione di sindaci, assessori e consiglieri comunali under 35 anni provenienti da ogni parte d’Italia, si svolgeranno in una cornice europea, propedeutica anche al rafforzamento della Rete Europea degli amministratori under 35.
Il 2015 è l'anno dell’Esposizione Universale. Saranno, pertanto, trattati i temi legati al territorio, come li propone Expo, cioè "Nutrire il Pianeta, energia per la vita".
In questa sessione la valorizzazione delle cosiddette Identità territoriali sarà al centro del dibattito dal momento che in Italia le filiere del cibo, dei prodotti, della cultura costituiscono un patrimonio immateriale, variamente declinato, di cui i Comuni sono ricchi.
La necessità, inoltre, di ragionare sui temi dell'ambiente ci porterà ad analizzare la realtà delle nostre comunità in termini di soluzioni innovative, Smart cities e sviluppo urbano sostenibile. Infine, una sessione dell’Assemblea verrà dedicata ai temi legati alla social innovation, attivando una riflessione sui sistemi di stato sociale presenti in Italia e in Europa e approfondendo con maggiore attenzione le dinamiche legate al mondo del lavoro, alla ricerca di soluzioni innovative per rilanciare l’occupazione giovanile.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961