Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Webinar: Il licensing di dati e le principali licenze open data

25 Novembre 2014

Al webinar del 2 dicembre si può partecipare gratuitamente previa registrazione online

Si terrà martedì 02 dicembre dalle 12:00 alle 13:00 un seminario online (webinar), promosso da Regione Lombardia, focalizzato sul licensing di dati e le principali licenze open data.
Questo incontro chiude il ciclo dei tre seminari dedicati all'approfondimento degli aspetti giuridici dell'open data e, ricollegandosi ai principi presentati nei primi due appuntamenti, spiega gli aspetti che è importante tenere in considerazione quando si rilasciano dati con licenze d'uso. Successivamente si farà una panoramica delle principali licenze ad oggi disponibili per le banche dati, segnalando le loro caratteristiche e le loro implicazioni dal punto di vista giuridico.
Ddurante l'evento saranno considerati temi quali: definizione del concetto di licenza d'uso; principi generali del licensing in ambito dati; le licenze Creative Commons e la loro applicazione alle banche dati; altre licenze simili (come la IODL e la ODbL); il rilascio in pubblico dominio di banche dati.
Al webinar si può partecipare gratuitamente previa registrazione e seguendo le istruzioni per l’installazione dell’apposito software (per seguirlo è sufficiente un PC con audio attivo). Nel portale regionale è disponibile anche una guida con alcune istruzioni esemplificative. I webinar si rivolgono prima di tutto ad amministratori e funzionari della PA lombarda (quali comuni, province, comunità montane ecc… ), ma è aperto a tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie conoscenze su vari temi legati al digitale. L’iniziativa si pone all’interno di ambiti d’azione dell’Agenda Digitale Lombarda riguardanti la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e la diffusione di competenze digitali. A questo primo ciclo di webinar seguiranno altri incontri su altri temi del digitale.
Per facilitare la connessione l'aula virtuale sarà attivata circa 30' prima dell'inizio dell'evento
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961