Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n.175/16

Richiesta di sblocco alla Funzione Pubblica per le procedure di assunzione per i Comuni della Lombardia

7 Ottobre 2016

Circolare n.175/16

Milano, 7 ottobre 2016
Prot. n.3108/16
Circolare n.175/16 
Al Sindaco
All’assessore al personale
Al responsabile del personale
Al Segretario Comunale
Oggetto: richiesta di sblocco alla Funzione Pubblica per le procedure di assunzione per i Comuni della Lombardia

Caro Amministratore,
questa mattina si è tenuta la seduta dell’Osservatorio regionale sulla applicazione della Legge Delrio con riferimento alle procedure di ricollocazione del personale soprannumerario delle Province e della Città Metropolitana.
L’osservatorio ha preso atto del lavoro congiunto tra Regione Lombardia e Anci Lombardia che ha permesso l’ulteriore ricollocazione fino ad arrivare alla quota del 90%. E’ stato quindi richiesto al Ministero della Funzione Pubblica, in considerazione dell’assenza o della esigua quota di personale in sovrannumero degli enti di area vasta da ricollocare, di sbloccare le ordinarie capacità assunzionali degli enti locali della Lombardia o, in subordine, di poter riattivare da parte dei Comuni e della Città Metropolitana di Milano le procedure di mobilità.
La risposta della Funzione Pubblica dovrebbe arrivare entro pochi giorni sulla cui base, se positiva, i Comuni potranno riattivare le proprie capacità assunzionali e di mobilità.
Di seguito la nota del Presidente di Anci  Lombardia Roberto Scanagatti e, in allegato, il testo del documento condiviso dell’Osservatorio regionale.
Pier Attilio Superti
Segretario generale Anci Lombardia

COMUNICATO STAMPA
Sblocco del personale, Scanagatti: “Risultato importante, merito dei Comuni che possono voltare pagina”
Milano, 7 ottobre 2016  - “Il risultato a cui siamo giunti è importante, anche se è stato raggiunto molto in ritardo rispetto a quando si sarebbe potuto chiudere la vicenda, certo non per responsabilità dei Comuni o di Anci, anzi, se non ci fosse stato un intervento diretto da parte nostra, con forte senso di responsabilità un intervento da parte di molti Comuni, la vicenda non sarebbe ancora chiusa. Oggi però possiamo dire che ormai voltiamo pagina”. Con queste parole Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, ha commentato la fine dei lavori dell’Osservatorio regionale sulla applicazione della Legge Delrio con riferimento alle procedure di ricollocazione del personale soprannumerario delle Province e della Città Metropolitana e la richiesta al Ministero della Funzione Pubblica di sbloccare le ordinarie capacità assunzionali degli enti locali.
Per Scanagatti “finalmente i Comuni potranno non solo procedere con le mobilità ma anche attingere a quel 25% di turn over che è ancora un limite basso, ma che cercheremo di superare all'interno della nuova legge di stabilità. La misura da un po' ossigeno  a tanti Comuni, soprattutto piccoli e medi che, con il blocco attivo da ormai due anni, sono nella condizione di non poter garantire alcuni servizi essenziali perché il personale, che magari è andato in pensione, non si è potuto reintegrare”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità