Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare 212/16

I comuni per i diritti dei bambini, Sezioni primavera, Iscrizioni classe prime,

2 Dicembre 2016

Circolare 212/16

Milano, 2 dicembre 2016
Prot. n. 4109/16
Circolare 212/16     
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia 

Progetto “I Comuni per i diritti dei bambini”
ANCI Lombardia ha dedicato l’anno 2016 ai diritti delle bambine e dei bambini. 
Nel 2016, infatti, si è celebrato il XXV anniversario dell’entrata in vigore della Legge 27 maggio 1991, n. 176, con la quale il Parlamento Italiano ha recepito i contenuti della Dichiarazione dei diritti del fanciullo, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959 e ricordata, trent’anno dopo, dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, del 20 novembre 1989.
Da allora, in tutto il mondo, il 20 novembre si celebra la Giornata per i diritti delle bambine e dei bambini. 
Nel 2016 il Dipartimento Istruzione ha organizzato diversi incontri nei territori, valorizzando esperienze interessanti realizzate dai Comuni lombardi e ha raccolto il materiale inviato dai Comuni in un e-book, presentato il 2 dicembre 2016 pubblicato sul sito www.anci.lombardia.it 
Ringraziamo tutti gli Amministratori locali che hanno offerto un contributo prezioso per realizzare il documento. Con il prof. Francesco Tonucci e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, partner di progetto di ANCI Lombardia, valuteremo come far fruttare gli spunti emersi negli incontri con i territori, anche attraverso il potenziamento della Rete internazionale delle città delle bambine e dei bambini, che ricomprende più di 200 Comuni.



Sezioni Primavera – Anno scolastico 2016/17
Sul B.U.R.L. n. 48 del 1° dicembre 2016 è stata pubblicata la delibera n. X/5875 del 28 novembre 2016, approvata dalla Giunta Regionale e avente per oggetto “Approvazione dello schema di intesa territoriale tra la Regione Lombarda e l’Ufficio Scolastico Regionale relativa ai criteri per l’offerta dei servizi educativi a favore di bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, denominata Sezioni Primavera, per l’annualità 2016/17”.
In via prioritaria sono ammesse a finanziamento le Sezioni Primavera già funzionanti e finanziate con il contributo pubblico, per le quali permangano, previa verifica, i requisiti iniziali di ammissione.
L’entità dei contributi da assegnare verrà definita tenendo conto del numero di bambini iscritti e della durata del servizio.
Viene confermato il ruolo dei Comuni come “soggetti regolatori” dell’offerta educativa a livello territoriale.
Le modalità di presentazione delle domande e di assegnazione dei contributi verranno comunicate con circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale, che sarà pubblicata sul sito www.istruzione.lombardia.it.

Iscrizioni alle classi prime – Anno scolastico 2017/18
Lo scorso 15 novembre è stata diramata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca la circolare n. 10 relativa alle iscrizioni alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado, che potranno essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.
Per quanto riguarda le Scuole dell’infanzia, i Comuni sono invitati a raccordarsi con le scuole statali e paritarie e con gli Uffici Scolastici Territoriali, per attivare opportune misure di coordinamento, al fine di equilibrare il più possibile il rapporto domanda-offerta.
Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili in ogni istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposto dagli Enti locali.
Si auspica un’efficace collaborazione tra Enti locali e scuole, al fine di individuare per tempo le condizioni per l’accoglimento delle domande di iscrizione, pur con le variazioni che di anno in anno si rendono necessarie.
Si invitano inoltre gli Amministratori locali a porre attenzione ai paragrafi in cui sono precisate le competenze in capo ai vari enti: 
- Responsabilità condivisa in materia di obbligo di istruzione (gli Enti locali sono tenuti ad assicurare le condizioni idonee per la piena fruizione del diritto allo studio da parte di ciascun alunno e di garantire le dotazioni e i supporti strutturali necessari allo svolgimento delle attività didattiche);
- Alunni con disabilità;
- Alunni con cittadinanza non italiana;
- Percorsi di istruzione degli adulti.

Mense scolastiche
Come noto, negli scorsi mesi si è aperto un dibattito sul tema delle mense scolastiche, a seguito della sentenza della Corte d’Appello di Torino del 21 giugno 2016. 
ANCI ha diramato in proposito un comunicato, consultabile in allegato alla presente circolare, con cui sono stati sollecitati i Ministeri della Salute e dell’Istruzione a pronunciarsi, per garantire il diritto alla salute e il diritto allo studio, poiché il servizio mensa è considerato un servizio a valenza educativa.
Nonostante l’annuncio dell’imminente pubblicazione di Linee guida da parte degli organi competenti, a tutt’oggi non è stata diramata alcuna disposizione a livello nazionale.
L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali regionali, ha diramato delle indicazioni, in via provvisoria e straordinaria, “ferma restando l’autonomia di ciascuna istituzione scolastica e la conseguente possibile adozione di tutte le misure organizzative ritenute più idonee da ciascun Dirigente”.
ANCI Lombardia aggiornerà gli Amministratori locali in merito alle determinazioni assunte dal tavolo costituito a livello nazionale, cui partecipano ANCI, Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute.

Cordiali saluti.
Pier Franco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961