Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 310/17

Tempistiche di rendicontazione relative alla Misura Nidi Gratis

20 Dicembre 2017

Circolare n. 310/17

Milano, 20 dicembre 2017
Prot. n. 6670/17
Circolare n. 310/17
Ai Signori Sindaci
Assessori al Welfare
Responsabili di Settore
e.p.c. Organi di Anci Lombardia

OGGETTO: Tempistiche di rendicontazione relative alla Misura Nidi Gratis

Gentilissimi,
In questi giorni ci sono pervenute diverse richieste da parte di Comuni e Enti Gestori rispetto alle tempistiche di conclusione delle procedure di ammissione dei Beneficiari alla Misura Nidi Gratis e relativamente al conseguente avvio delle procedure di rendicontazione da parte dei Comuni.
La richiesta è collegata alle difficoltà a far fronte alle spese di gestione degli Asili Nido, a causa della mancata entrata relativa alle rette dei bambini le cui famiglie hanno inoltrato domanda a valere sulla Misura Nidi Gratis di Regione Lombardia, essendo i Comuni tuttora in attesa della definizione dei beneficiari ammessi alla Misura e della conseguente erogazione dei fondi.
ANCI Lombardia ha sottoposto la questione alla Direzione Generale Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia, che si sta occupando della realizzazione della Misura in oggetto, la quale ha assicurato che entro la prima decade del mese di gennaio 2018 sarà possibile per i comuni accedere a SiAge per la rendicontazione  della spesa a carico di Nidi Gratis, almeno relativamente ai bambini le cui famiglie hanno effettuato la richiesta di ammissione alla misura nella prima finestra, che si è chiusa il 4 ottobre scorso. A questo proposito stiamo organizzando in collaborazione con la Regione un incontro formativo per il quale comunicheremo al più presto la data.
Conseguentemente alla presentazione delle rendicontazioni, Regione Lombardia determinerà la pagabilità di quanto richiesto da parte dei Comuni senza attendere la chiusura della finestra di rendicontazione, determinando così la possibilità per i Comuni di erogare i relativi fondi alle proprie strutture convenzionate, se ricorre il caso.
Si ricorda che la Misura Nidi Gratis prevista per l’anno 2017/2018 esclude espressamente uscite di cassa da parte delle famiglie beneficiarie.

Cordiali Saluti,
Graziano Pirotta
Presidente Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità - ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961