Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 92 /18

Monitoraggio dati relativi allo stato di attuazione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

7 Marzo 2018

Circolare n. 92 /18

Milano, 7 Marzo 2018
Prot. n. 1107/18           
Circolare n. 92 /18

Ai Signori
Sindaci
Assessori ai Lavori Pubblici e Welfare
Responsabili Ufficio Tecnico e alle Politiche Sociali
Comuni della Lombardia
Loro sedi 

Oggetto: Monitoraggio dei dati relativi allo stato di attuazione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), di cui alla Legge Regionale 20 febbraio 1989, n. 6

Gentilissimi, 
Regione Lombardia deve verificare lo stato di attuazione della Legge Regionale 20 febbraio 1989, n. 6, avente per oggetto “Norme sull’eliminazione delle barriere architettoniche e prescrizioni tecniche di attuazione”, che ha come obiettivo l’adeguamento dell’ambiente costruito al fine di garantire l’assenza di limiti all’esercizio dell’attività autonoma dei cittadini, in funzione delle esigenze individuali e delle loro variazioni permanenti e temporanee.
Per tale indagine Regione Lombardia ha incaricato ANCI Lombardia di effettuare un monitoraggio presso le Amministrazioni locali della nostra Regione, al fine di acquisire una serie di informazioni, anzitutto in merito agli interventi effettuati sugli edifici di proprietà comunale, ma anche in relazione alla tempistica di completamento degli interventi, nel caso di parziale attuazione della legge e di programmazione degli adempimenti previsti, nel caso di mancata realizzazione del dettato legislativo.
I Comuni sono pertanto invitati a compilare il questionario online,  accedendo al seguente link: https://it.research.net/r/bar_arch_2018n_a

Il questionario dovrà essere tassativamente compilato entro e non oltre il 26 Marzo 2018.
Il questionario, di semplice e veloce compilazione, chiede dati e informazioni, pertanto è opportuno che prima della sua compilazione siano visionate tutte le domande che per comodità riportiamo in calce alle istruzioni allegate alla presente circolare. 
Si ricorda che i diritti delle persone con disabilità sono garantiti dalla Costituzione della Repubblica Italiana e dalla Legge 3 marzo 2009, n. 18, avente per oggetto “Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e Istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità”, che ha recepito i contenuti della Convenzione O.N.U. sui diritti dei disabili.
Auspicando che l’iniziativa assunta possa costituire l’occasione per fare il punto su quanto realizzato dai Comuni lombardi non solo per l’abbattimento delle barriere architettoniche ma anche per verificare la disponibilità locale di specifiche risorse economiche da destinare alla pianificazione degli interventi e azioni utili a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana, si ringraziano gli Amministratori locali ed il Personale amministrativo per la collaborazione.

Cordiali saluti.

Rinaldo Redaelli 
Vice Segretario Generale ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961