Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
CIRCOLARI

Circolare n. 148/18

Convegno 17 maggio 2018 su Art Bonus, sponsorizzazioni e partnership culturali

8 Maggio 2018

Circolare n. 148/18

Milano, 8 maggio 2018
Prot. n. 1936/18
Circolare n. 148/18
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE alla Cultura
Al sig. ASSESSORE alle Attività produttive
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Cultura
Al sig. RESPONSABILE Servizi alle imprese                          
Comuni della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Convegno 17 maggio 2018 su Art Bonus, sponsorizzazioni e partnership culturali

ANCI Lombardia, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, la Regione Lombardia, il Comune di Milano, Federculture, l’Associazione Cultura + Impresa e la Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi, organizza per Giovedì 17 maggio 2018dalle ore 9.15 alle ore 17.30 presso l’Area Lounge - BASE Milano Via Bergognone, 34 – MILANO un convegno per presentare le nuove norme e i regolamenti in materia di sponsorizzazioni culturali, gli aggiornamenti sull’Art Bonus ed alcune comunicazioni in merito ad un nuovo modello di valutazione dei risultati delle sponsorizzazioni e delle partnership culturali. L’Art Bonus è una misura prevista dalla Legge 29 luglio 2014, n. 106 ed è relativa alla possibilità di beneficiare di un credito di imposta del 65% per chi effettua erogazioni liberali a sostegno della cultura, della tutela e dello sviluppo del patrimonio culturale e del rilancio del turismo. La misura è stata confermata in forma permanente con la Legge di stabilità 2016.

Il convegno è articolato in due parti:
- Al mattino (ore 9.15 – 13.00) avrà luogo la V Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA 2018, con approfondimenti su valori, opportunità e benefici previsti dalle norme vigenti.
- Al pomeriggio (ore 14.45 – 17.30) si terrà un workshop, per illustrare le modalità finalizzate ad acquisire più efficacemente investimenti privati nella Cultura e nelle Arti e ad utilizzare al meglio le novità e gli strumenti per gli operatori culturali e della Pubblica Amministrazione.
Il programma del convegno è consultabile sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente.

Si invitano gli Amministratori locali a partecipare al convegno ed modo particolare al workshop pomeridiano e ad estendere l’invito anche ai Direttori di musei e biblioteche, ai Responsabili di agenzie culturali, alle Associazioni di imprenditori, degli operatori economici locali e di tutte le realtà che nei territori intendono sostenere la promozione di interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge.
Il workshop sarà anche l’occasione per concordare con i Comuni possibili iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione di buone prassi attuate o da attuare in Lombardia grazie all’Art Bonus e per avviare una positiva interazione tra addetti ai lavori, al fine di rendere più efficace il rapporto tra progettualità culturali della Pubblica Amministrazione ed il sistema delle imprese.

Cordiali saluti.
Dania Perego
Presidente Dipartimento Cultura di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961