Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 25/19

Rilevazione assegnatari di servizi abitativi pubblici (alloggi ERP) ultra settantenni

25 Gennaio 2019

Circolare n. 25/19

Milano, 25 gennaio 2019 
Prot. n. 193/2018 
Circolare n. 25/19
Ai Signori
Sindaci
Assessori alle Politiche Abitative
Assessori alle Politiche Sociali
Responsabili Servizi Abitativi
Responsabili Servizi Sociali
Comuni della Lombardia proprietari di patrimonio ERP
Organi di Anci Lombardia 

OGGETTO: Rilevazione assegnatari di servizi abitativi pubblici (alloggi ERP) ultra settantenni – Area della protezione di cui all’art 31 L.R. 27/2009 e relativo ammontare dei canoni.

Gentilissimi,
Regione Lombardia, con DGR n. XI/985 dell’11/12/2018 ha adottato le prime determinazioni in ordine alla sperimentazione di una misura premiale in favore degli inquilini con età pari o superiore ai 70 anni, assegnatari di alloggi sociali destinati a servizi abitativi pubblici di proprietà delle Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale (ALER).
Nel contempo la Regione, anche a seguito di un emendamento sul tema approvato in Consiglio Regionale, ha chiesto ad ANCI Lombardia la stima degli inquilini assegnatari di servizi abitativi pubblici di proprietà dei comuni che si trovino nelle medesime condizioni, nonché il corrispondente ammontare dei canoni di locazione.
Vi chiediamo dunque di fornirci alcuni dati per definire le risorse da destinare ai Comuni in caso di ampliamento della misura anche in favore degli ultra settantenni assegnatari di alloggi comunali, compilando il breve questionario al link  https://it.research.net/r/ERP_2019  entro lunedì 4/02/2019 , con i dati relativi al Vostro Comune e precisamente:
a) Il numero degli assegnatari di un servizio abitativo pubblico da almeno 10 anni presso un’unità abitativa di proprietà Comunale che posseggano anche i seguenti requisiti al 31/12/2018: 
• aver compiuto il settantesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2018;
• appartenere all’area della protezione ai sensi dell’art. 31 della Legge regionale 27/2009;
• essere in regola con il pagamento dei costi di locazione ovvero assenza di morosità attuale e pregressa nell’ultimo quinquennio, sia con riferimento al pagamento del canone di locazione, che al pagamento delle spese per i servizi dovute al Comune
b) L’ammontare totale annuo riferito all’annualità 2018 dei canoni di locazione sociale dovuti dagli assegnatari aventi le caratteristiche di cui al precedente punto a) appartenenti alla fascia della protezione (con esclusione delle spese accessorie).

Confidando nella Vs fattiva collaborazione, fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo posto, porgiamo cordiali saluti.
Siria Trezzi
Vice Presidente ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961