Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare 164/19

Lettera e Manuale Sindaci elezioni 2019

6 Giugno 2019

Circolare 164/19

Milano 06 giugno 2019
Prot. n.1397 /19
Circolare 164/19
Oggetto: Lettera e Manuale Sindaci elezioni 2019 


Egregio Signor Sindaco,
a nome dell’Associazione Nazionale dei Comuni lombardi Le faccio le congratulazioni e i migliori auguri per l’importante risultato ottenuto e per il percorso che da oggi è chiamato ad intraprendere o proseguire.
Anci Lombardia continuerà a rappresentare i Comuni di fronte alle istituzioni, offrendo una costante attenzione alle problematiche che quotidianamente emergono negli Enti.
In 40 anni di attività, Anci Lombardia ha portato avanti, insieme a Sindaci e amministratori, istanze, iniziative e servizi, coinvolgendo i territori in esperienze che hanno fatto sentire tutti i Comuni, dalla grande città al piccolo borgo, parte di un progetto orientato al futuro, allo sviluppo e alla crescita, non solo economica, delle sue comunità. La forza dell’Associazione risiede nella sua autonomia e nel suo essere in grado di rappresentare tutte le amministrazioni. Siamo la “Casa dei Comuni” e di tutti gli Amministratori lombardi, impegnati, al di là delle appartenenze politiche, a operare per il bene delle comunità locali. E la nostra casa è sempre aperta per tutte le necessità dei Comuni associati.
Oggi abbiamo il piacere di allegare alla presente il 19° Quaderno operativo edito da Anci, un manuale corredato da schemi di atti e delibere che intende offrire un orientamento nei primi adempimenti a cui sono chiamati i Sindaci e i consiglieri interessati dalle ultime elezioni amministrative. L’unione dimostrata negli anni ha permesso ad Anci di raggiungere importanti risultati, concretizzando obiettivi che hanno permesso di riconoscere il ruolo centrale degli Enti locali nel quadro istituzionale del Paese. Confidiamo che le esperienze maturate possano dare il buon esempio per gli anni a venire e che i rapporti costruiti nel tempo non si esauriscano ma possano continuare a costituire uno stimolo per l’operato associativo. Da oggi ci aspettano importanti sfide da affrontare insieme.
Il primo grande appuntamento Nazionale è la XIX Assemblea annuale dei piccoli Comuni Anci che si terrà a Gornate Olona (VA), il prossimo 5 luglio 2019. Con lo slogan “Noi siamo piccoli ma…Facciamo grande l’Italia" si apriranno i lavori dell’importante assemblea che coinvolgerà oltre mille Comuni lombardi.
Altri appuntamenti che ho il piacere di anticiparLe sono la nostra Assemblea Ordinaria che si terrà il prossimo 24 giugno 2019, l’Assemblea Congressuale, ad ottobre, cui seguirà quella di Anci Nazionale nel mese di novembre. Come sempre invieremo a tutti i Sindaci informazioni dettagliate.

Con l’auspicio di poterLa incontrare al più presto, Le auguro buon lavoro che sono certo svolgerà al meglio per il bene della Sua comunità.
Virginio Brivio
Presidente ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961