Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 22/2024

Applicazione norme tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai volontari di protezione civile

12 Gennaio 2024

Circolare N. 22/2024

Milano, 12 gennaio 2024
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 22/2024

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Responsabili di settore
Segretari Comunali
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Applicazione norme tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai volontari di protezione civile

Gentilissime/i,

si segnala che a seguito delle indagini avviate per omicidio colposo per il mancato rispetto della normativa su sicurezza luoghi di lavoro nei confronti del Sindaco e del Coordinatore dei volontari di Preone (UD) è intervenuto il DL fiscale n. 145/23, cd. “Anticipi”, che come convertito in legge con l’art. 13-quater comma 4 (sotto riportato), chiarisce che le norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro si applicano anche ai volontari della protezione civile.

D.l. fiscale
Art. 13 - quater
Misure urgenti di sostegno alle imprese esportatrici
4. All’articolo 3, comma 3 -bis , del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Le disposizioni del presente decreto si applicano alle attività dei volontari di cui al primo periodo esclusivamente nei limiti e con le modalità previste dal decreto adottato in attuazione del primo periodo».

Dossier

Il comma 4 interviene sull’ambito di applicazione del D.Lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, la norma precisa che le disposizioni contenute nel suddetto decreto si applicano alle attività dei volontari della protezione civile, della Croce Rossa Italiana, del Corpo Nazionale soccorso alpino e speleologico e dei vigili del fuoco nei limiti e con le modalità previste dal decreto attuativo del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, adottato – ai sensi dell’articolo 3, comma 3 del D.Lgs. n. 81/2008 – di concerto con il Dipartimento della protezione civile e il Ministero dell'interno, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Cordiali saluti.

Roberto Di Stefano
Presidente Dipartimento
Sicurezza - Protezione Civile - Polizia Locale
Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961