Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

MILLE SINDACI A MILANO - Mauro Guerra: Gestioni associate più patto di stabilità. Per i piccoli Comuni situazione insostenibile

21 Novembre 2012

Il risparmio ottenuto con i tagli effettuati lo scorso anno sul numero dei consiglieri nei Comuni sotto i mille abitanti non è neppure lontanamente paragonabile a quanto è costato in un solo anno il consigliere regionale Fiorito. Ma così facendo abbiamo enormemente impoverito la democrazia

 
 
 
 
 
 
 
"Anche i piccoli Comuni sono qui numerosi oggi in piazza a Milano, per un’assunzione di responsabilità davanti alla nostra gente". Lo ha sottolineato con forza Mauro Guerra, coordinatore nazionale dei piccoli Comuni.

"Il risparmio ottenuto con i  tagli effettuati lo scorso anno sul numero dei consiglieri nei Comuni sotto i  mille abitanti - ha detto nel suo intervento -  non è neppure lontanamente paragonabile a quanto è costato in un solo anno il consigliere regionale Fiorito. Ma così facendo abbiamo enormemente impoverito la democrazia.

Nel 2013 poi  quattromila comuni tra i 1000 e i 5000 abitanti dovranno far partire la gestione associata per 9 su 10 delle funzioni essenziali. Al tempo stesso avranno mani legate dall’introduzione del patto di stabilità. Dobbiamo dire a chiare lettere che tutto questo non è possibile.

Non si può dire che le imprese vanno pagate entro 30 giorni e poi, contemporaneamente, mettere vincoli inaccettabili alla spesa. Così saremo alla paralisi di migliaia di piccole economie locali che sino ad oggi hanno invece rappresentato esempi virtuosi. Ecco perché anche i sindaci e gli amministratori dei piccoli Comuni sono oggi qui numerosi, pronti ad aderire  alle iniziative che verranno decise. Iniziative anche clamorose, come la gravità del momento impone. Non ci sono alternative".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961