Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Prevenzione uso di droghe e alcol - ANCI sigla importante Accordo con Dipartimento politiche antidrogaloa

21 Dicembre 2012

L’Associazione dei Comuni aderisce ai principi per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico.

La prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico attraverso l’attivazione di un network tra i Comuni italiani con l’adesione al documento sui principi della prevenzione del DPA. E’ questa la principale finalità dell’Accordo di collaborazione siglato da ANCI e il Dipartimento Politiche Antidroga.
Il DPA ha infatti attivato un programma per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso alcolico correlato che ha voluto condividere anche con tutti i Comuni d’Italia volendo istituire in ogni comune aderente un Consorzio Etico composto da un insieme di autorità e opinion leader positivi, noti sul territorio e provenienti dal mondo delle amministrazioni locali, dell’industria, del commercio, del volontariato, dell’università, ecc. Essi si uniscono volontariamente sottoscrivendo l’adesione ad una ‘community contro le droghe’, finalizzata a testimoniare, con una semplice condivisione di intenti e principi, il valore di stili di vita sani e gratificanti, lontano da l’uso di tutte droghe e dall’abuso di alcol.
"L’ANCI – ha dichiarato Graziano Delrio, Presidente dell’Associazione dei Comuni - aderisce alla proposta e ai principi del DPA contro l’uso di droghe e l’abuso alcolico al fine di comunicare ai giovani, attraverso un messaggio chiaro ed esplicito la necessità e l’opportunità di non utilizzare alcun tipo di droghe né di abusare di alcol e quindi di mantenere comportamenti e stili di vita sani, responsabili e liberi da tutte le droghe. I Comuni, attraverso i propri Sindaci, figure autorevoli che hanno un rapporto di prossimità con il territorio e le comunità, possono infatti giocare un ruolo fondamentale nella attività di prevenzione. A tale scopo l’ANCI promuoverà l’adesione ai principi di prevenzione di tale Consorzio presso tutti i Comuni italiani che potranno scegliere di aderire in assoluta autonomia e libertà. Attraverso l’adesione a questo programma di prevenzione - conclude Delrio - gli Enti locali avranno a disposizione strumenti di comunicazione efficace, personalizzabili e gratuiti da utilizzare nella battaglia contro le dipendenze da droga e alcool’’.

“Registriamo con soddisfazione - ha dichiarato Giovanni Serpelloni capo del DPA -  l’identità di vedute tra l’ANCI e le strategie antidroga portate avanti da questo Dipartimento. L’apprezzamento espresso anche in sede di commissione dai tecnici ANCI ci ha convinto della bontà di creare sinergie sempre più orientate al territorio e alla comunità sociale. L’efficacia di questa strategia fondata anche sulle evidenze scientifiche porterà sicuramente a risultati ancora più soddisfacenti. Nonostante gli incoraggianti dati sul decremento dell’uso di sostanze nella popolazione generale e nella popolazione studentesca, riscontrato ormai da tre anni, è necessario infatti mantenere alta l’attenzione rispetto alle iniziative di prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico, al fine di assicurare alla comunità, in particolare ai giovani e ai gruppi sociali particolarmente vulnerabili ed alle loro famiglie, ambienti sani e sicuri e quanto più possibile liberi dalle droghe. Non dobbiamo dimenticare - ha concluso il capo del DPA – che il futuro del nostro e di altri Paesi dipende da cio’ che riusciremo a costruire per i nostri giovani e da quanto riusciremo a promuovere e proteggere la loro salute fisica, mentale e l’integrità sociale al fine di poter far esprimere al meglio il loro potenziale creativo, intellettuale, professionale e spirituale’’.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961