Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Roberto Scanagatti eletto Vicepresidente di ANCI Lombardia

26 Giugno 2012

Il sindaco di Monza sostituirà Giorgio Oldrini, che ha terminato il suo mandato alla guida di Sesto San Giovanni

Roberto Scanagatti è il nuovo vicepresidente di ANCI Lombardia. Il neo sindaco di Monza è stato votato dal consiglio direttivo dell’associazione e prenderà il posto di Giorgio Oldrini, che ha terminato il suo mandato amministrativo a Sesto San Giovanni. Insieme ad Attilio Fontana e Giulio Gallera comporrà l’ufficio di Presidenza. “Desidero ringraziare di cuore Oldrini per l’attività svolta in ANCI con passione e competenza – ha commentato il Presidente Attilio Fontana -. Gli auguro ogni fortuna per le sue attività future, e mi auguro parimenti che con il suo successore si possa instaurare lo stesso proficuo rapporto di collaborazione”.

“Termina una fase importante della mia vita – ha dichiarato Oldrini – Qui in ANCI ho vissuto un’esperienza di lavoro e collaborazione che ha allargato i miei orizzonti, e di cui ringrazio tutti, a cominciare dal Presidente Fontana”. “Intendo darmi da fare subito per i Comuni. Gli enti locali non attraversano un periodo facile, ma questo non dipende da loro”.

Queste le prime dichiarazioni del Vicepresidente Scanagatti dopo la sua elezione. “Sul tavolo del rapporto con il governo c’è il tema dell’autonomia locale e del ruolo futuro dei Comuni, attori di sviluppo e garanti di equità sociale sul territorio, ma troppo spesso e a torto considerati una fonte di spreco. Dovremo allentare il patto di stabilità per favorire gli investimenti comunali e la ripresa economica, dovremo trovare risorse per garantire in modo razionale i servizi fondamentali alle fasce più deboli della popolazione. Dovremo raggiungere un’autonomia finanziaria di sostanza e non di facciata. Tutto questo non può prescindere da un’operazione di chiarezza che metta in chiaro quali funzioni debbano essere esercitate da ciascun livello di governo, per evitare duplicazioni e sprechi che sono il vero costo della politica”.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961