Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Sindaci in piazza: la rassegna stampa

25 Luglio 2012

Le notizie riportate dai principali quotidiani nazionali sulla manifestazione di ANCI organizzata a Roma il 24 luglio













“I sindaci protestano in piazza contro quella che chiamano «tagling review». E il governo cerca di andare incontro alle loro richieste”. E’ quanto scrive il Corriere della Sera nell’edizione odierna. La stampa nazionale dedica ampio spazio alla manifestazione fuori Palazzo Madama, organizzata dall’Anci, nella giornata di ieri. Il giornale di via Solferino evidenzia anche come gli emendamenti dei relatori sul decreto legge all'esame della commissione Bilancio del Senato dovrebbero essere presentati stamattina e tra le misure allo studio una riduzione del taglio per il 2012 con la previsione di 500 milioni di euro subito spendibili, ma soprattutto la revisione di quel meccanismo per ridurre nei bilanci il peso dei residui attivi, cioè delle entrate contabilizzate ma non ancora incassate come ad esempio le vecchie multe.
Il Sole 24 Ore riporta le parole del presidente Delrio “L’incontro con il ministro Giarda è andato malissimo”, mentre per Repubblica “centinaia di sindaci provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento davanti al Senato per protestare contro i colpi di scure affondati dal governo”.
“Pressing dei sindaci sul governo” scrive il Messaggero, mentre per  Il Giornale “i sindaci sono sulle barricate contro i tagli”.
Avvenire evidenzia come i sindaci italiani manifestino a Roma sotto le insegne dell'Anci contro il provvedimento in discussione al Senato. “Ma l'incontro con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda – scrive il quotidiano cattolico – non scioglie i nodi, al contrario la tensione sull'asse enti locali governo si alza ancora”, riportando le reazione del presidente Delrio che parla di “pesante conflitto istituzionale e politico”.
Per Il Manifesto è “l’assedio dei sindaci”, per Il Tempo, invece “i piccoli comuni sono in rivolta contro Roma”. Spazio anche sull’Unità, con “i sindaci pronti a resistere”, mentre per La Padania “è rottura tra Roma e i Sindaci”.
Il Fatto Quotidiano sottolinea invece il “non ascolto del Governo alla protesta dei sindaci”, mentre Libero si concentra su un altro appello dei sindaci: “Vogliamo che sia eliminato il patto di stabilità e che i Comuni possano spendere per mantenere i servizi”. Infine La Nazione, che titola: “Sindaci ai ferri corti con il Governo, tagli a tutto, non agli sprechi”.
meet and cheat blog.rewardsrunner.com why do wife cheat

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961