Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Assemblea dei piccoli Comuni - presente anche l'assessore regionale Maccari

22 Settembre 2012

A Pieve di Coriano l'assessore regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione ha evidenziato alcuni punti in merito a come la Regione segue il processo di riforma dei comuni

Una riforma degli Enti locali lombardi che consenta ai Comuni di mantenersi efficienti pur in un contesto economico difficile. Questa la proposta lanciata dall'assessore regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari, intervenendo alla terza assemblea dei Piccoli Comuni di Anci Lombardia.
"Negli ultimi mesi - ha ricordato Maccari - è mancata a livello nazionale la certezza su come veramente si intenda mettere mano alla riorganizzazione della macchina amministrativa. Si parla di tagli, patto di stabilità, abolizione delle provincie, accorpamento di comuni senza che si intravvedano segnali e strategie precise. In una regione come la nostra, che su 1544 comuni ne conta 1094 con meno di cinquemila abitanti, l'incertezza e la scarsità di fondi rischiano di avere conseguenze gravi sui servizi erogati al cittadino". Da questi concetti, la proposta della Regione perché vi sia un'azione condivisa tra gli Enti territoriali lombardi, che includa temi come quello della Gestione Associata Obbligatoria dei servizi (GAO), un metodo sempre più necessario per affrontate il taglio dei trasferimenti. Maccari ha anche ricordato gli sforzi effettuati da Regione Lombardia nel campo dell'incentivo alla semplificazione normativa, soprattutto attraverso l'introduzione di procedure digitali, promosse e sostenute negli ultimi due anni con oltre 5,5 milioni di euro attraverso bandi e voucher.
"Credo ormai sia chiaro a tutti - ha concluso Maccari- che in questo campo non funzionino più le politiche dei piccoli passi. Serve una scossa che, pur nel rispetto delle autonomie, porti a una proposta credibile e realizzabile. Il mio invito, quindi, è quello di disegnarla da subito, qui in Lombardia".
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961