Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Assemblea regionale piccoli Comuni - Il Documento e l'Ordine del giorno approvati

29 Giugno 2013

Pubblichiamo il documento e l'ordine del giorno approvati dall'Assemblea di Pinarolo Po

Al termine dell'Assemblea regionale dei piccoli Comuni di Pinarolo Po è stato approvato un Ordine del Giorno e un documento programmatico che qui pubblichiamo.
In particolare, l'OdG chiede ad ANCI Nazionale di continuare l’iniziativa per l’esclusione dei Piccoli Comuni dal Patto di Stabilità, per l’individuazione di norme differenziate ed adeguate alla loro dimensione organizzativa e perché l’intero gettito IMU sia riservato ai Comuni assicurando la loro autonomia finanziaria.
I piccoli Comuni si sono inoltre impegnati a sostenere l’azione di ANCI Lombardia per una legge di riordino territoriale e per la definizione di competenze e funzioni valorizzando i Piccoli Comuni e premiando le gestioni associate più virtuose.
L'Odg chiede a Regione Lombardia la riattivazione di un tavolo di confronto permanente sulla Gestione Associata per condividere risposte e indicazioni rispetto alle domande avanzate dai Comuni; di assicurare finanziamenti alle Unioni dei Comuni di nuova attivazione e forme di premialità alle Gestioni Associate più virtuose;
di individuare criteri coerenti e omogenei riguardo alle Fusioni di Comuni; di destinare almeno il 10% dei Fondi della Programmazione Comunitaria 2014/2020 alle aree urbane ed interne e per la realizzazione di Smart Communities.
Infine, i piccoli Comuni lombardi chiedono ad ANCI che i Piccoli Comuni siano una priorità nel confronto con i diversi livelli di governo e che siano rappresentati stabilmente nei massimi organismi dirigenti dell’Associazione.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961