Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Anci in Unificata, prevedere rateizzazione in caso di multe per violazione diritto UE

18 Dicembre 2014

“I Comuni non vogliono sottrarsi alle proprie responsabilità – ha aggiunto Bianco – ma in questo caso occorre più flessibilità"

“Chiediamo una nuova regolamentazione, che preveda la rateizzazione degli importi dovuti allo Stato da quei Comuni sanzionati per violazione del diritto Comunitario. Chiedere ai Comuni, spesso piccoli, di ristorare in una sola volta queste sanzioni economiche significa metterli in grande difficoltà”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Nazionale e sindaco di Catania, Enzo bianco, a margine della conferenza Unificata, dove Anci ha espresso parere negativo su cinque provvedimenti esecutivi, che chiedono ad altrettanti Comuni di ristorare lo Stato a seguito di sentenze di condanna da parte della Corte di giustizia dell’Unione europea.
“I Comuni non vogliono sottrarsi alle proprie responsabilità – ha aggiunto Bianco – ma in questo caso occorre più flessibilità per non far andare in difficoltà finanziaria enti già con bilanci già sofferenti. Siamo disponibili da subito ad un incontro tecnico per discutere nel dettaglio tutta la questione”, ha concluso il sindaco di Catania.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961