Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Verso la città metropolitana - Gli amministratori

9 Maggio 2014

Eugenio Comincini, Sindaco di Cernusco sul Naviglio: "tutto dipenderà da noi, perché anche se la legge sulla città metropolitana è confusa, noi dobbiamo impegnarci e trovare soluzioni comuni"

Tra gli amministratori presenti a Milano al convegno "Verso la città metropolitana" ha preso la parola l'assessora di Milano Daniela Benelli, che ha posto l'accento sulla necessaria collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte nel processo di realizzazione del nuovo soggetto amministrativo, una situazione che porta "a dar vita a una nuova forma di cooperazione che ad oggi non esiste ancora. In questo modo i Comuni potranno essere protagonisti e si avrà la possibilità di far emergere una nuova cultura amministrativa e delle relazioni".
Benelli, analizzando il caso specifico di Milano ha evidenziato come la metropoli lombarda "non intende svolgere un ruolo centralistico ma costruire una realtà policentrica. Uno sforzo che richiede un salto istituzionale notevole".
Da questo punto di vista sono molti gli ambiti su sui si dovrà incidere: la casa, i servizi sociali, i trasporti, la definizione di un piano strategico, etc. e pertanto, secondo l'Assessora, si dovranno "capire le vocazioni da perseguire e il posizionamento che ci si proporrà in ambito europeo, e sarà necessario fare appello alle migliori energie sociali, economiche e produttive del territorio".
Per Benelli "dovrà essere coinvolta la migliore cultura organizzativa per garantire un salto di qualità, e questa sarà la sfida che dovremo affrontare con un certo entusiasmo".
Eugenio Comincini, Sindaco di Cernusco sul Naviglio ha posto l'accento sul fatto che "tutto dipenderà da noi, perché anche se la legge sulla città metropolitana è confusa, noi dobbiamo impegnarci e trovare soluzioni comuni. Sarà fondamentale capire quali saranno i nostri servizi e le nostre risorse perché saremo noi a dover confrontarci con i cittadini. Come comuni infine dovremo vincere il nostro egoismo e dar vita ad accordi, lavorando su aree omogenee per trovare soluzioni al fine di garantire la continuità dei nostri comuni".
Per ultimo ha preso la parola Massimo Sacchi, Sindaco di Settimo Milanese, che ha presentato un documento firmato da 80 amministratori loacli "che è espressione della nostra vicinanza convinta e leale al sindaco Pisapia per dar vita" alla città metropolitana.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961