Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Consumo di suolo - gli interventi degli amministratori locali

7 Luglio 2014

Beccalossi, De Cesaris e Brivio al convegno di Monza

Molti i relatori presenti a Monza in occasione del seminario sul contenimento del consumo di suolo e la revisione e della Legge 12.
Viviana Beccalossi, assessore al territorio della Regione Lombardia, ha esordito considerando come "siamo tutti consapevoli che la legge 12 del 2005, alla cui revisione stiamo lavorando da un anno, sia una legge che non ha bisogno di stravolgimenti ma che necessità di una revisione per adeguarla anche ai cambiamenti economici sorti nel frattempo". Per l'assessore, inoltre, il tema del consumo di suolo "non riguarda la regione Lombardia solo perché è la più sviluppata ma anche perché è la prima regione agricola d'Italia e questo non è un tema nuovo, poiché se ne parla da tempo in tutti i comuni italiani, come dimostra il filo che lega molti pgt presentati alla mia direzione. Un tema inoltre su cui anche i diversi governi hanno preso decisioni e si sono mossi". Per Beccalossi però "il problema è che se si dovesse attendere le mosse del governo nazionale significherebbe attendere in modo indefinito, quando invece muoversi come è stato sul caso delle ludopatie, con un provvedimento che ha sfidato i poteri forti ed è stato elaborato con l'aiuto di Anci e dei comuni, dimostra che ci si può attivare in anteprima e con buoni risultati". L'assessore regionale ha sottolineato come non sia nelle sue corde "fare una riforma alla Fornero, che dalla mattina alla sera cambi tutto, ma credo che nessun cittadino pensi più alla possibilità di costruire su tutto il territorio disponibile". Infine le tempistiche per la presentazione del testo di riforma: per Beccalossi "credo si possa andare entro la fine di luglio e i primi di settembre, perché non si ha fretta di fare una legge ma si ha la necessità di fare una buona legge, confrontandomi ulteriormente con la maggioranza e l'opposizione ma anche con le diverse parti, affinché sia un provvedimento il più condiviso possibile".
Ada Lucia De Cesaris, vice sindaco di Milano, ha osservato che il fenomeno del consumo di suolo deve essere letto "anche di fronte a molti fattori. Siamo di fronte a una crisi che a volte crea anche il degrado, per il fermo dei cantieri, o per la sospensione di progetti che bloccano la possibilità di riqualificare cantieri e quartieri". Per il vice sindaco "oggi dobbiamo partire a definire cosa andiamo a regolamentare ed è giunto il momento di definire cosa significhi area agricola che, nella nostra regione, dobbiamo conservare, aumentare ma non diminuire. Capisco che il discorso del territorio e della crescita dipenda anche dalle dimensioni e delle caratteristiche di una città, ma dobbiamo introdurre la capacità di lavorare congiuntamente, andando oltre il confine dei nostri comuni che non deve essere vincolante". Per De Cesaris un altro "grande problema è quello relativo alla qualità del suolo, perché si deve necessariamente considerare che gli interventi di bonifica possono essere un'occasione di riqualificazione e per questo vanno considerati nella loro economia".
Virginio Brivio, Sindaco di Lecco e presidente del Cal, ha evidenziato che il Consiglio ha avanzato la richiesta alle commissioni di licenziare un testo che unifichi i diversi progetti presentati, rimarcando che la questione fondamentale "è quella di considerare la visione su un'area vasta di pianificazione".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961