Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

PROTEZIONE CIVILE

Anci, si lavora insieme per ridisegnare nuovo modello

8 Ottobre 2015

Dobbiamo puntare ad avere una medesima procedura sulla classificazione degli allarmi

"Lavoriamo insieme ad un testo che punti a ottenere procedure e modalità omogenee su tutto il territorio nazionale, riguardo il sistema degli allarmi meteo". Lo annuncia il sindaco di Siena e presidente della commissione Protezione civile dell’ANCI, Bruno Valentini, al termine dell’incontro di questa mattina tra i rappresentanti dell’ANCI ed il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. 
“Abbiamo riscontrato come sempre – afferma Valentini - una grande disponibilità sulla collaborazione fattiva con i Comuni per rendere i sindaci sempre più partecipi del sistema di gestione della protezione civile nel nostro Paese. Dobbiamo puntare ad avere una medesima procedura sulla classificazione degli allarmi e sulle modalità con cui comunicarli ai cittadini in modo tempestivo. Dobbiamo inoltre – aggiunge Valentini - coinvolgere le Regioni. Esse sono i centri di protezione civile regionale per competenza istituzionale, nonché i destinatari di risorse. Infine, segnalo che siamo preoccupati che l’uscita di scena delle Province metta a rischio i piani neve del prossimo inverno’’.
A Valentini fa eco Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e sub-delegato ANCI alla Protezione Civile: ‘’Sollecitiamo con forza che si cominci a discutere seriamente sul ridisegno del sistema di protezione civile locale, perché da questo aspetto dipende gran parte dell’efficacia che si spera venga dalla nuova legge sulla Protezione civile. L’incontro di oggi con il Capo della Protezione civile Fabrizio Curcio è stato un importante passo in avanti in questa direzione. Proprio nell’ottica di una condivisione massima delle tematiche e dei problemi aperti, ANCI ha inoltre dato vita alla rete nazionale dei dirigenti regionali di Protezione civile, che costituirà un valore aggiunto nell’opera di interlocuzione con il Dipartimento e con le Regioni’’.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961