Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Terremoto nel Mantovano: a disposizione dei Comuni 65 dei 205 milioni in arrivo dal Governo

18 Novembre 2015

Comuni, Regione e Anci Lombardia fanno il punto

Terremoto nel mantovano 3 anni e mezzo dopo.
Per fare il punto sulla situazione, lo scorso 17 novembre, presso la sala del Consiglio provinciale di Mantova, si è svolto l'incontro tra il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e i Sindaci dei Comuni mantovani colpiti dal sisma. Presente anche la struttura commissariale regionale che lavora a stretto contatto con le amministrazioni locali e il Segretario generale di Anci Lombardia, Pier Attilio Superti, in rappresentanza dell'Associazione che in questi anni ha supportato i territori mantovani nelle operazioni relative alla ricostruzione.
Il presidente Maroni si è detto molto soddisfatto del lavoro fin qui svolto dalla Regione e dalle amministrazioni locali: "Abbiamo recuperato terreno con le sole risorse che avevamo a disposizione. Ora finalmente potremo contare sui finanziamenti che ci spettano e proseguire ancor più celermente sulla strada della ricostruzione". Durante l'incontro sono state inoltre firmate le ordinanze che mettono a disposizione dei Comuni 65 dei 205 milioni in arrivo dal Governo.
In giornata è stato infine siglato un accordo di cofinanziamento con la Curia per il restauro delle chiese. La Regione mette a disposizione per la sua parte 11 milioni di euro frutto dei risparmi sui lavori fin qui eseguiti. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961