Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Ambiente

Smog, Fassino "nasce regia nazionale"

30 Dicembre 2015

Firmato protocollo ANCI, Ministero, Regioni

“Non e' la prima volta che ci troviamo di fronte alla necessita' di adottare provvedimenti di emergenza per ridurre l’emissione di polveri sottili e Co2. E' la prima volta, pero', che su questi temi si mette in campo una regia nazionale. Si tratta di un importante salto di qualità, grazie al quale nascono oggi delle linee guida che faciliteranno l’adozione di misure omogenee su tutto il territorio e in tutti i Comuni, aumentando l’efficacia dei provvedimenti emergenziali, ma anche di quelli strutturali”. Così il presidente dell’ANCI, Piero Fassino, commenta la firma del protocollo d'intesa del tra Ministero dell’Ambiente, ANCI e Regioni per far fronte all’innalzamento dei livelli di polveri sottili nelle Città italiane.
“Il risultato di oggi, che segna il passaggio ad un’unica regia nazionale per affrontare il tema del clima, si è reso possibile – aggiunge Fassino – innanzitutto perché non partiamo da zero. Tutti i Comuni negli ultimi anni hanno già messo in campo misure e provvedimenti per ridurre le emissioni, e i risultati già si vedono. Solo a Torino, per esempio, la riduzione delle emissioni è oggi al 22%, quando l’obiettivo nazionale ed europeo era quello del 20% entro il 2020. Ma basta confrontare gli indici di oggi con quelli di quattro o cinque anni fa per scoprire che in tutte le grandi città le politiche ecologiche adottate negli scorsi anni stanno dando i primi importanti frutti”. 
La regia nazionale che nasce con il protocollo firmato oggi, aggiunge poi il Presidente dell’ANCI, “consentirà finalmente di condividere decisioni, obiettivi e linee generali di indirizzo. Ovviamente questo significa che il coordinamento permanente tra Comuni, Governo e Regioni ha visto oggi solo il primo di una serie di appuntamenti che saranno finalizzati a seguire, monitorare e gestire sia le misure emergenziali che quelle strutturali messe in campo con il protocollo e con eventuali altri provvedimenti futuri. Come ANCI, ferma restando ovviamente la totale titolarità dei sindaci rispetto alle decisioni da intraprendere contro le emissioni nocive, lavoreremo affinché le linee guida definite dal protocollo siano applicate in modo omogeneo in tutti i territori”.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961