Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Anci Lombardia a Trezzano sul Naviglio, Scanagatti: ''attivarci contro la solitudine dei Sindaci colpiti dalle intimidazioni''

16 Febbraio 2015

Bottero "molti sono stati i messaggi di vicinanza ricevuti. Ora dobbiamo andare avanti, con il nostro lavoro e anche con il sorriso, perché dobbiamo trasmettere serenità"

"Abbiamo simbolicamente svolto a Trezzano sul Naviglio la nostra riunione settimanale per dimostrare la nostra vicinanza e solidarietà al sindaco Bottero, a tutta la comunità trezzanese e ai sindaci ogni giorno impegnati per la legalità e la trasparenza”. Con queste parole Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia e Sindaco di Monza, ha motivato la scelta di convocare gli organi di Anci Lombardia nell’ufficio del Sindaco di Trezzano, Fabio Bottero, recentemente bersaglio di minacce, insieme alla sua giunta, da parte della malavita.
“Dobbiamo attivarci – prosegue Scanagatti - affinché la solitudine dei Sindaci colpiti dalle intimidazioni sia sconfitta, perché solo condividendo le difficoltà e chiamando alla partecipazione le associazioni, i comitati e la cittadinanza possiamo affrontare e cercare di risolvere una situazione molto difficile per tanti amministratori. Siamo qui anche per ribadire il nostro impegno per promuovere le migliori iniziative concrete, anche quelle già previste dalle normative attuali, facendo in modo però che siano concretamente praticabili dai comuni, soprattutto da quelli medio piccoli, anche attivando campagne di formazione per i pubblici amministratori. Ad aprile, nel milanese, promuoveremo una iniziativa nazionale per fare il punto sulla situazione e per condividere le migliori esperienze per tenere alla larga dai comuni corruttori e mafiosi".
Ringraziando per la solidarietà ricevuta Bottero ha evidenziato come "la solitudine di fronte ai messaggi intimidatori è forte, ma molti sono stati i messaggi di vicinanza ricevuti in questi giorni dai diversi livelli istituzionali e dalla cittadinanza. Ora dobbiamo andare avanti, con il nostro lavoro e anche con il sorriso, perché dobbiamo trasmettere serenità". Il primo cittadino ha affermato che, "con la comunità desiderosa di ripartire e di riscattarsi, abbiamo intrapreso un importante percorso, che darà risultati".
Anci Lombardia ha infine annunciato che nel corso di quest’anno sarà avviato, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, un progetto formativo sulla prevenzione della corruzione e la promozione della legalità nei Comuni, che porterà alla redazione di linee guida a supporto soprattutto delle piccole amministrazioni.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961