Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

FINANZA LOCALE

Piattaforma per la certificazione dei crediti: obblighi comunicazione contabilizzazione fatture passive

27 Agosto 2015

Pubblichiamo una comunicazione di Ifel in merito alla PCC

Come è noto, il decreto legge n.66 del 2014 (articolo 27) ha introdotto significative novità per il monitoraggio permanente dei debiti delle pubbliche amministrazioni e dei relativi tempi di pagamento, la cui attuazione richiede a tutte le pubbliche amministrazioni la comunicazione alla Piattaforma per la certificazione dei crediti (PCC) dei dati riferiti al pagamento delle fatture passive ed ai debiti scaduti e non ancora pagati. 
La comunicazione in PCC della contabilizzazione delle fatture passive è indispensabile anche al fine di poter rispondere alla Commissione Europea che, nell’ambito della procedura d’infrazione n. 2014/2143 – Attuazione direttiva 2011/7/UE lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, ha chiesto l’invio di una relazione bimestrale dettagliata contenente tra l’altro “informazioni precise sui progressi nel rispetto dei tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione Italiana (centrale, regionale e locale)”.
In occasione di una riunione di monitoraggio, lo scorso 29 luglio, la Ragioneria generale dello Stato, descrivendo la situazione dei dati delle fatture passive trasmesse in PCC nel periodo 1/7/2014 - 31/05/2015, ha evidenziato come siano ancora molti i Comuni che non movimentano (o che movimentano molto poco) le proprie fatture in PCC, con evidente danno per il sistema Paese che si ritrova così a rischiare di non poter far fronte agli impegni assunti in ambito comunitario. 
A fronte di questa situazione, la RGS ha prospettato l’ipotesi di introduzione di ulteriori sanzioni per gli enti irrispettosi della normativa, oltre alla possibilità che l’indicatore di tempestività dei pagamenti (art. 41 del dl 66/2014) venga calcolato direttamente sulla base dei dati presenti in PCC (e non più autonomamente dalle amministrazioni comunali). 
Riteniamo quindi essenziale, nell’interesse dei Comuni e del processo di normalizzazione dei pagamenti delle fatture commerciali, ricordare agli Amministratori e ai Responsabili dei servizi finanziari comunali gli obblighi di comunicazione e di aggiornamento dello stato delle fatture passive nella Piattaforma per la certificazione dei crediti, previsti dal Decreto legge 35/2013, dal Decreto legge 102/2013, dalla Legge di Stabilità 2014 e dal Decreto legge 66/2014, che costituisce l’unico strumento di monitoraggio dello stato dei pagamenti. I Responsabili sono pregati di verificare che i dati presenti nella PCC siano coerenti con l’effettivo stato delle fatture.
Si segnala, infine, che sono allo studio della RGS, di concerto con le Associazioni degli enti territoriali, iniziative volte a rimuovere le criticità rilevate dagli enti nell’adempimento degli obblighi di comunicazione previsti. 
Eventuali problemi tecnici (accesso alla PCC e compilazione dei campi richiesti) devono essere segnalati al servizio di assistenza presente sul sito della Piattaforma per la certificazione dei crediti, disponibile al seguente link: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961