Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Politiche giovanili

Servizio Civile: 501 ragazzi negli enti lombardi, Mantovani: "i comuni hanno bisogno di voi"

10 Ottobre 2016

Avviato questa mattina a Milano l'anno di servizio civile con Anci Lombardia

Di fronte ai 501 ragazzi che questa mattina si sono riuniti nella sala Biagi di Palazzo Lombardia per iniziare la loro esperienza di Servizio Civile con Anci Lombardia, l'assessore regionale al reddito di autonomia e inclusione sociale Francesca Brianza ha manifestato la sua positiva impressione, poiché "iniziare così la settimana, vedendo questa sala piena di giovani, é davvero bellissimo e fa iniziare bene la giornata".
La rappresentante regionale ha quindi rivolto i suoi complimenti ai giovani "per la scelta che avete fatto, che vi fa onore, perchè avete deciso di mettervi a servizio delle vostre comunità. Decidere di fare una scelta di questo tipo e di usufruire di questa proposta vi aprirà al mondo del lavoro e vi permetterà di impegnarvi sul fronte sociale e culturale".
Questi 500 ragazzi si aggiungono ai 400 che a luglio hanno iniziato la loro attività grazie a un bando straordinario, e sono stati selezionati tra le 4mila richieste ricevute quest'anno dalla struttura servizio civile di Anci Lombardia.
Per questo Regione Lombardia, come ha dichiarato l'assessore Brianza, "continua a credere in questo servizio. I numeri parlano chiaro e ci spiace per le persone che non sono riuscite a partecipare. Andiamo quindi avanti così, perché i risultati sono importanti e incoraggianti e perché vedere una sala piena di giovani è quanto di più bello".
 
Anche Valerio Mantovani, presidente del dipartimento cultura, politiche giovanili e servizio civile di Anci Lombardia ha dichiarato che é "sempre emozionante salutare i giovani quando iniziano il loro anno di servizio civile". Guardando la platea Mantovani ha considerato che "i comuni hanno bisogno di voi, perché il vostro ruolo è importante, inoltre questa esperienza per voi è importante, perché potrete apprendere competenze e capacità da spendere anche nel vostro futuro lavorativo. Vi auguro di dare il meglio di voi perché solo così potrete raccogliere i frutti che ora vi attendete".
 
Onelia Rivolta, responsabile del servizio civile di Anci Lombardia, ha continuato la riflessione ricordando ai ragazzi che "l'esperienza che state per iniziare vi farà vivere all'interno degli enti locali, apprenderete a muovervi all'interno dell'organizzazione in cui sarete impegnati e, con la formazione sul campo e in aula, potrete veder riconosciute le competenze acquisite, che vi saranno utili nel vostro percorso lavorativo".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961