Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Assemblea Piccoli Comuni - Avanzini "gestione associata unica percorribile"

8 Ottobre 2016

Si apre a Moniga del Garda l'Assemblea regionale dei piccoli Comuni

I piccoli Comuni lombardi si incontrano a Moniga del Garda, per un confronto "per capire quali sono i temi da portare sul tavolo nazionale anche in vista della imminente Assemblea nazionale dell'Anci" come ha evidenziato il Segretario di Anci Lombardia Pier Attilio Superti.
Il Sindaco di Moniga del Garda Lorella Lavo ha dato il benvenuto ai presenti con una considerazione sul suo Comune, perché "noi viviamo del nostro lago e abbiamo particolare cura del territorio e dell'ambiente, che per noi è fondamentale per riuscire ad accogliere i turisti ma spesso ci chiediamo quanto ancora potremmo tenere così alti gli standard, perché i problemi di bilancio sono evidenti".
A questo interrogativo ha dato seguito Patrizia Avanzini, Presidente Unione Comuni della Valtenesi, per la quale "qui siamo in un territorio di piccoli comuni che d'estate moltiplicano la loro popolazione, per questo è necessario lavorare insieme, perché di fronte alle difficoltà la strada della gestione associata è l'unica percorribile per proteggere l'ambiente e promuovere politiche di sviluppo del territorio". Avanzini ha quindi concluso indicando che "i problemi dei piccoli comuni non sono solo problemi dei piccoli ma di tutti i Comuni", per questo "lavoro di Anci utile per ogni Comune".
Non ha fatto mancare il suo saluto Pier Luigi Mottinelli, Presidente della Provincia di Brescia, per il quale "l'Assemblea dei piccoli comuni affronta temi importanti, perché la riforma della costituzione pone delle questioni importantissime legate soprattutto alla richiesta ai Comuni di trovare soluzioni per la gestione dei servizi di area vasta". Per Mottinelli "il futuro è nella gestione associata ma si deve passare oltre al meccanismo di obbligatorietà". Infine per il Presidente della Provincia "la scommessa dei prossimi giorni a Bari deve essere quella per far sì che il territorio conti nel rispetto della pari dignità dei piccoli comuni che lo compongono".
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961