Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Assemblea Anci Giovani Lombardia - Zappala: "dobbiamo andare oltre la facile descrizione di generazione Erasmus"

8 Ottobre 2016

A Monza la II Assemblea regionale dei giovani amministratori

Un sabato pomeriggio di lavoro per le ragazze e i ragazzi di Anci Giovani Lombardia, che si sono incontrati a Monza per confrontarsi sulla partecipazione dei Comuni alla politica europea. Irene Zappala, la coordinatrice della consulta ha introdotto  i lavori evidenziando che "oggi siamo consapevoli dei limiti relativi alla struttura delle istituzioni europee così come notiamo che esiste una crisi dei cittadini di fronte alle istituzioni. È quindi evidente come affrontare questo argomento è una sfida, tuttavia la responsabilità della politica è quella di affrontare questioni più complesse e fornire risposte".
Zappalà ha quindi affrontato le difficoltà affrontate da questi mesi dalla Unione Europea, sottolineando che tale situazione "è anche dovuta allo scarso coraggio che la classe politica europea ha dimostrato. Ecco perché noi dobbiamo andare oltre la facile descrizione di generazione Erasmus e capire come il nostro agire quotidiano possa incidere nella costruzione delle reti europee".
Roberto Scanagatti Presidente Anci Lombardia e sindaco di Monza, ha salutato i presenti evidenziando che "Anci Giovani Lombardia dimostra di avere vitalità, perché si interroga sulle esigenze che giovani amministratori hanno. Dobbiamo però sottolineare che il recente dibattito sul referendum ha rimesso al centro del confronto il ruolo dei comuni, dei sindaci e degli amministratori, anche se a volte si fa fatica a capire quale sia la nostra vera posizione". Per questo quindi, il focus sulle autonomie locali "deve quindi essere posto al centro del confronto all'Assemblea di Bari, per capire dove andare, che per me è lungo gli assi dell'autonomia e della responsabilità". 
Per Scanagatti inoltre "affrontare il tema Europa é qualcosa di straordinario", perché "se un paese come l'Italia, che ha avuto in Altiero Spinelli uno degli europeisti più convinti, oggi fa fatica a credere nell'Europa, è comprensibile che anche altri paesi possano faticare a condividere un ideale di convivenza, soprattutto se si ritiene che l'unica motivazione per stare in Europa è quella economica". Per il Presidente di ANCI Lombardia, però, "i giovani hanno una chance in più, ed è giusto che si interroghino su questo tema per approfondirlo e renderlo forte".
Gianluca Callipo, coordinatore nazionale Anci Giovani, intervenendo all'assemblea ha rivelato come "è sempre più forte la richiesta da parte dei giovani amministratori di chiarimenti per capire fino in fondo il nostro ruolo, perché non sempre siamo preparati. In questo senso Anci può svolgere un ruolo importante perché ci aiuta a capire come ricoprire il nostro ruolo".
Per Andrea Puma, vicepresidente della consulta Anci Giovani "tutti noi sentiamo delle responsabilità in termini di ruolo e di risposte che i cittadini si attendono da noi, e a volte questo ruolo non possiamo giocarlo fino in fondo, non per colpa nostra ma per limiti e regole che ci impediscono di operare. Date le difficoltà la leva europea è fondamentale perché da lì possono arrivare risorse e  soluzioni, come ad esempio in tema di immigrazione".
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961