Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Welfare

S.I.A.: due seminari organizzati da Anci Lombardia il 4 ottobre da seguire anche online

30 Settembre 2016

Evento per conoscere la misura Sostegno per l'Inclusione Attiva

Con Decreto interministeriale del 26 maggio 2016 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2016), il Sostegno per l'Inclusione Attiva, già sperimentato in dodici Città (S.I.A.), è stato completamento ridisegnato e viene esteso a tutto il territorio nazionale.
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva è una misura di contrasto alla povertà (misura ponte in attesa della introduzione del Reddito di inclusione) che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate – rapportato al numero dei componenti – nelle quali almeno un componente sia minorenne, oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
Per fruire del beneficio economico, il nucleo familiare del richiedente deve aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e di inclusione lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni, in rete con gli altri servizi del territorio e con i soggetti del Terzo Settore, le parti sociali e la comunità in cui vive.
L'I.N.P.S., con circolare n. 133 del 19 luglio 2016 e con il successivo messaggio n. 3322 del 5 agosto 2016, ha fornito i primi chiarimenti e le istruzioni operative per l’attuazione del SIA.

Anci Lombardia e RisorseComuni hanno organizzato un seminario formativo per martedì 4 ottobre alle ore 9.30 e alle ore 14 due seminari, visibile anche in streaming, per presentare le esperienze maturate nella sperimentazione delle grandi città e intende considerare gli strumenti indispensabili per affrontare il ruolo che la legge attribuisce ai soggetti erogatori pubblici.
Approfondimenti e iscrizioni online.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità