Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

E-book

I Comuni della Lombardia 2018: online la guida che descrive il territorio lombardo

26 Gennaio 2018

Il volume è curato da Ifel - Fondazione Anci e Anci Lombardia

E' disponibile online il volume “I Comuni della Lombardia 2018”, pubblicazione frutto della collaborazione tra Anci Lombardia e Ifel - Fondazione Anci che giunge alla sua seconda edizione.
La guida illustra le principali caratteristiche territoriali, istituzionali, economico-finanziarie e socio-demografiche dei Comuni lombardi, utilizzando come fonti primarie i dati ufficiali più recenti e disponibili per ciascun settore d’indagine.
L’unità di rilevazione è il singolo Comune, i cui dati e indicatori derivati sono stati analizzati a livello provinciale e di classe demografica, con un’attenzione particolare ai piccoli Comuni della regione.
L’obiettivo è quello di fornire un agile strumento di lavoro a quanti - politici, amministratori, studiosi dei fenomeni territoriali - si interrogano sui caratteri e i cambiamenti in atto nei Comuni lombardi. 

Come evidenzia il Presidente di Anci Lombardia, Virginio Brivio, questa edizione del volume "non vuole essere la semplice rappresentazione in termini statistici del territorio lombardo, bensì la narrazione dei cambiamenti e delle trasformazioni avvenute a livello locale negli ultimi 12 mesi, evidenziabili innanzitutto nella contrazione del numero dei Comuni lombardi, scesi a 1.516 a inizio 2018".
"I Comuni della Lombardia 2018" riesce inoltre a rappresentare "la complessità dello scenario in cui gli amministratori locali si muovono per governare comunità aperte allo scambio e alla collaborazione con i diversi attori economici, sociali e culturali", una complessità di cui "Anci Lombardia si fa rappresentante quale soggetto in grado di sintetizzare le diversità locali in un percorso comune di attenzione alle istanze, per favorire lo sviluppo dei territori e quindi il soddisfacimento dei bisogni dei residenti".

">

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961