Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

EDILIZIA

Verso l'approvazione regionale del regolamento edilizio

5 Giugno 2018

Le iscrizioni sono chiuse.

la Regione Lombardia, a breve, delibererà l’approvazione del Regolamento Edilizio Tipo (RET), introducendo, agli atti dell’Intesa Stato/Regioni, modifiche e specificazioni volte a ridurre le possibili interazioni con gli atti della pianificazione urbanistica e a rendere più semplici e operative le relative procedure.

Anci Lombardia, grazie al supporto tecnico degli uffici comunali di diverse città lombarde, ha assicurato, nei mesi scorsi, una collaborazione di merito e di metodo alla redazione degli atti regionali, con l’obiettivo di riportare competenze e saperi tecnici all’interno di questo importante strumento di lavoro.

Anci Lombardia al fine di assicurare ai Comuni un’adeguata comunicazione, ha organizzato, in collaborazione con la Regione Lombardia, un seminario di lavoro volto ad illustrare i contenuti tecnici della Delibera Regionale e ad esporre delle possibili soluzioni per supportare i Comuni nell’approvazione dei rispettivi regolamenti edilizi. Infatti, una volta approvata la Delibera Regionale sul Regolamento Edilizio Tipo (RET), l’Intesa nazionale prevede che i Comuni abbiano 180 giorni (termine non perentorio) per approvare i rispettivi regolamenti edilizi con modalità atte ad assicurare la pianificazione urbanistica vigente e quella in fase di fase di revisione. 

Il seminario di presentazione della proposta di Delibera Regionale si terrà il 12 giugno 2018 dall’ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede di ANCI Lombardia, in via Rovello 2, Milano. La prima parte del seminario sarà dedicata a illustrare i contenuti della delibera regionale, con interventi dei Comuni e della Regione. Nella seconda parte, verranno illustrate alcune proposte, che sono state sviluppate in diversi contesti territoriali e urbani. L’ultima parte del seminario sarà dedicata ad un confronto con gli ordini professionali.

Le iscrizione sono chiuse, perchè è stata raggiunta la capienza massima della sala.
 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961