Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Informagiovani, Perego: "fare rete per migliorare scambio e orientare"

11 Febbraio 2019

Convegno promosso dalla Consulta Informagiovani Anci Lombardia

"I progetti rivolti ai giovani sono diversi e interessano trasversalmente molti assessorati regionali: politiche giovanili, sport, casa, istruzione e lavoro, solo per citarne alcuni. Per questo motivo è importante costituire un punto di riferimento per dare una bussola per navigare in questa rete di servizi e informazioni. Il lavoro che stiamo portando avanti anche con Anci Lombardia va in questo senso, al fine di rispondere in modo chiaro e preciso ai giovani che si rivolgono alle nostre strutture". Queste le parole dell'Assessore regionale allo sport e ai giovani, Martina Cambiaghi, che è intervenuta al Convegno "L'Informagiovani c'è" promosso dalla Consulta Informagiovani di Anci Lombardia.

L'evento, che ha visto la presentazione delle esperienze realizzate da alcune realtà territoriali impegnate sul fronte delle politiche giovanili, ha proposto ai Comuni un’occasione di approfondimento e di confronto sul tema delle Reti web, considerandole da diversi punti di vista e analizzandone le potenzialità per utilizzarle al meglio sia nella gestione della rete degli Sportelli Informagiovani, sia nell’erogazione dei servizi per i giovani, sia per il reperimento di risorse finanziarie attraverso i fondi europei sia, soprattutto, per creare opportunità di lavoro per i giovani.

Dania Perego, Presidente del Dipartimento cultura, giovani e sport di Anci Lombardia, ha sottolineato come "in un contesto caratterizzato dalla velocità e dal continuo scambio di informazioni, le reti tra istituzioni e organismi che si occupano di politiche giovanili permettono di migliorare lo scambio tra operatori e utenti, garantendo servizi capaci di orientare i giovani nell'informazione online ed evitando loro di smarrirsi nella rete".

Tra gli interventi iquello di Egidio Longoni, vicesegretario di Anci Lombardia, che ha evidenziato l'importanza di avere uno sguardo europeo per allargare lo spettro di occasioni e opportunità per i ragazzi, a cui ha fatto seguito l'approfondimento di Marco Capano, responsabile del settore giovani per il Comune di Cinisello Balsamo, che ha illustrato la rete InterCityYouth.
Da Bergamo, Lecco e Novate Milanese le presentazioni delle esperienze di successo che hanno saputo offrire servizi innovativi all'utenza giovanile.

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961