Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

EUROPA

Da Cremona a Bruxelles: oltre 50 persone al seminario per accedere e gestire i finanziamenti europei

15 Marzo 2019

Al via il ciclo di eventi informativi sui Servizi Europa d’Area Vasta (SEAV)

Oltre cinquanta persone hanno partecipato oggi, venerdì 15 marzo, presso Palazzo Affaitati di Cremona, al primo dei dodici Eventi Informativi Europei promossi da ANCI Lombardia in partenariato con Regione Lombardia e Provincia di Brescia nell’ambito del progetto “Lombardia Europa 2020 - Progettazione, modellizzazione e start-up di Servizi Europa d’Area Vasta (SEAV) nei contesti lombardi: essere competitivi in Europa” finanziato nell’ambito del POR FSE 2014-2020 ASSE IV.

Ha aperto i lavori della giornata Pier Attilio Superti, Vice Segretario Generale di Regione Lombardia insieme al Consigliere della Provincia di Cremona Rosolino Azzali, e al Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. Il Vice segretario di ANCI Lombardia e Project Manager SEAV Egidio Longoni, la Responsabile Ufficio Europa della Provincia di Brescia Sabrina Medaglia e il direttore di TECLA (Associazione per la cooperazione transregionale locale ed europea) Mario Battello hanno rappresentato i punti salienti del Progetto Lombardia Europa 2020.

Durante la giornata la mattinata Luca Bramati di Anci Lombardia ha, inoltre, presentato la ricerca “Enti locali lombardi in Europa: la sfida delle politiche e dei fondi europei”. 
Dell’attività di Regione Lombardia a sostegno del territorio nell’accesso ai finanziamenti diretti dell’UE ha parlato Federica Marzuoli, dirigente della Struttura Coordinamento Programmazione Comunitaria e Gestione

Fondo Sviluppo e Coesione di Regione Lombardia. Ha concluso i lavori Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Il progetto “Lombardia Europa 2020” propone l’attivazione di percorsi territoriali volti alla costituzione nel contesto regionale di 12 SEAV – Servizi Europa di Area Vasta, uno per ogni territorio provinciale. Si tratta di un modello territoriale di rete, progettato per favorire la collaborazione e la gestione condivisa di servizi europei al fine di rafforzare la capacità degli enti locali di utilizzare e gestire le risorse della programmazione europea. 

Fondamentale, nell’organizzazione e realizzazione di questo primo seminario e di tutta l’attività preparatoria in vista dei lavori che seguiranno, il ruolo del Comitato Territoriale coordinato in loco dalla Provincia di Cremona e dal Comune di Cremona in stretta sinergia e finalità di intenti, con il costante supporto da parte degli enti capofila e partner del progetto “Lombardia Europa 2020”. È importante ricordare, infatti, come il fine ultimo dell’intero progetto “Lombardia Europa 2020” sia quello di attrarre, utilizzare e gestire risorse europee utili a realizzare interventi che rispondano alle esigenze e peculiarità dei diversi territori, attraverso un percorso integrato di rafforzamento di capacità costituito da interventi di ricerca, informazione, progettazione, sperimentazione e implementazione che consenta di istituire sul territorio regionale i SEAV (Servizi Europa di Area Vasta) e avviarne l’operatività.

Gli “Eventi Informativi Europei”, programmati per essere co-organizzati con gli enti locali e ospitati in ogni territorio provinciale lombardo, sono finalizzati a illustrare le finalità, le potenzialità e i meccanismi del progetto stesso compresa la possibilità di costituire servizi associati impegnanti nella gestione delle politiche e dei fondi europei: i SEAV – Servizi Europa d’Area Vasta.

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961