COMMERCIO
Quale sarà, in futuro, il ruolo dei centri commerciali? Questo il tema al centro della tavola rotonda che ha concluso i lavori del convegno dal titolo “Non solo shopping: un nuovo ruolo. Una nuova immagine (e un nuovo nome?) per i centri commerciali”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNC). All’incontro è intervenuto il Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio che ha avviato la riflessione sui luoghi di aggregazione presenti sui territori, tra i quali i centri commerciali stanno acquisendo sempre più un ruolo preminente.
Per Brivio l’insediamento dei centri commerciali sul territorio rappresenta una sfida importante per i Comuni anche ai fini di un ripensamento dei territori in termini di qualificazione e riqualificazione, con un occhio di riguardo per le possibili vocazioni da sviluppare. Il presidente di Anci Lombardia e sindaco di Lecco ha portato l’esperienza del Comune da lui amministrato: “Nella nuova pianificazione urbanistica vi sono strumenti che permettono di valutare l’utilità collettiva di alcuni servizi anche in prospettiva. A Lecco, per esempio, stiamo sperimentando l’offerta di alcuni classici servizi rivolti ai cittadini anche nei centri commerciali, come il supporto a fragilità”.
Ha partecipato al dibattito anche l’onorevole Alessandro Cattaneo, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per la Rigenerazione Urbana: “La percezione dei centri commerciali sta cambiando – ha detto Cattaneo - abbiamo nelle nostre città delle aree di degrado che possono essere ripensate da tutti gli attori coinvolti e presenti sul territorio. Necessaria però è una legislazione più snella e più chiara per tutelare i privati ma anche i sindaci che si trovano ad affrontare grandi responsabilità e difficoltà, mentre più semplice sarebbe muoversi in un quadro di regole certe che consentano a tutti di realizzare i progetti nel miglior modo possibile”.
Tra i temi al centro del dibattito anche la funzione della partnership tra pubblico e privato nel settore dei centri commerciali. Sul tema è intervenuto anche Renato Cavalli, vice presidente del CNCC: “Nell’ambito della partnership pubblico-privato il centro commerciale potrebbe diventare il soggetto che fa da tramite tra i due settori, soggetto esperto che mette in rete tutte le energie e competenze presenti sul territorio”.
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