Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

servizi pubblici locali

Gare gas: un seminario a Catania per raccontare l'esperienza di Anci Lombardia

24 Settembre 2019

Evento martedì 1 ottobre - Programma e iscrizioni online

Si terrà a Catania, il prossimo 1 ottobre, il seminario "L’affidamento del servizio di distribuzione del gas: esperienze di aggregazione, norme e modelli di gestione", realizzato da Anci Lombardia in collaborazione con la Città metropolitana di Catania e il Comune di Catania, nell’ambito del progetto GareGas PlaNet, iniziativa finanziata dal PON Governance e finalizzata al trasferimento di buone prassi, partendo dall’esperienza di gestione della procedura di affidamento del servizio di distribuzione del gas realizzata da Anci Lombardia in 8 ATeM lombardi.

L'azione di Anci Lombardia nasce dalla constatazione che le gare per l’affidamento della distribuzione del gas naturale, in seguito al DM 226/2011, rappresentano una sfida per i Comuni e per il sistema Paese. La normativa ha imposto infatti sia una ridefinizione di consolidati rapporti fra Comuni e gestori, sia nuove modalità di gestione delle gare, che richiedono la costituzione di gestioni associate in fase di loro predisposizione e gestione dei correlati contratti. 
Durante il seminario sarà ripercorsa l'evoluzione della disciplina normativa, per poi mettere in luce alcuni aspetti rilevanti, emersi con l’applicazione del nuovo sistema, inoltre saranno presentate esperienze di applicazione concreta di un approccio metodologico strutturato utile per giungere alla messa a gara del servizio.

L'evento, patrocinato dall'Anci, si terrà presso la Città Metropolitana di Catania in Via Nuovaluce 67A. Iscrizioni, programma einformaizoni sono disponibili sulla pagina web dedicata.

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961