Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

Iniziativa ANCI-Centro Nazionale Trapianti a sostegno della dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti

19 Maggio 2020

Iniziativa finalizzata ad una corretta informazione dei cittadini

TEMI: SANITÀ

A seguito di un’ascesa delle percentuali di chi si oppone alla donazione di organi e tessuti e dei no registrati presso i Comuni nel 2019 in occasione del rinnovo o rilascio della carta d’identità, ANCI insieme al Centro Nazionale Trapianti, ha proposto delle iniziative al fine di informare adeguatamente il cittadino sul tema, in modo che possa compiere una scelta davvero consapevole.

La proposta riguarda la ripartenza attraverso i Comuni, dopo la fase di lockdown dovuta al COVID19, con una comunicazione mirata sul tema per fornire il miglior servizio possibile ai cittadini, in termini di informazione e consapevolezza sulla modalità di dichiarazione, e agli operatori dell’anagrafe in termini di facilitazione del loro compito al momento del rilascio della CIE.

Tra le proposte vi è l’inserimento nelle comunicazioni al cittadino, di brevi informative sull’opportunità di dichiarare la volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo della carta d’identità; l’affissione e/o distribuzione di materiale informativo all’interno del Comune e in particolare degli uffici anagrafe per sensibilizzare al tema; la creazione di punti informativi all’interno del Comune. Fino a eventi pubblici gratuiti di sensibilizzazione per i cittadini.

In allegato la lettera a firma congiunta del Segretario generale di ANCI Veronica Nicotra e del Direttore del Centro Nazionale Trapianti Massimo Cardillo

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961