Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

WELFARE

Piano sociosanitario regionale 2023-2027, presentate le osservazioni di Anci Lombardia

22 Marzo 2024

L'Associazione audita in Commissione III il 18 marzo

TEMI: WELFARE

Pubblichiamo in allegato il documento contenente le osservazioni di Anci Lombardia al Piano sociosanitario regionale 2023-2027 presentate il 18 marzo 2024 in audizione alla III Commissione Consiliare “Sanità”, e precedentemente al Presidente Emanuele Monti della IX Commissione consiliare “Sostenibilità Sociale, Casa e Famiglia” il 29 febbraio. 
Il documento di ANCI Lombardia è stato costruito, come di consueto, partendo dalla consultazione dei propri associati, e ha l’obiettivo di dare indicazioni per rafforzare il sistema sociosanitario regionale. Le osservazioni presentate mirano a migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi offerti ai cittadini, evidenziando la necessità di una stretta collaborazione tra Regione
Lombardia, le ATS, le ASST, i Comuni Lombardi, gli Ambiti Sociali Territoriali e gli organismi di rappresentanza dei Sindaci. L'accento è quindi posto sull'importanza di lavorare insieme per affrontare le sfide del futuro del sistema sociosanitario, con l'obiettivo di rendere i servizi più accessibili e rispondenti alle esigenze della popolazione.
Il Piano mette in evidenza la complessità del sistema sociosanitario partendo dalla valorizzazione e lettura dei dati di riferimento, per quanto attiene alla spesa sociosanitaria, alle strutture/servizi e alle UDO, ai dati relativi alla fruizione dei servizi da parte dei cittadini, con un approccio quindi molto concreto e reale che apprezziamo, al quale però occorrerà abbinare una precisa declinazione delle modalità e degli strumenti utili a realizzare i tanti e importanti obiettivi migliorativi in esso posti.
Rispetto ai molti temi trattati dal Piano, il documento si sofferma su alcuni in particolare, ritenuti nodali e strategici nell’intersezione con le funzioni di competenza degli enti locali.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961