Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Le politiche di Sviluppo Sostenibile nei territori: un convegno su obiettivi, esperienze, strumenti

17 Novembre 2021

Evento organizzato il 23 novembre alle ore 14.15 presso l'auditorium Testori (Milano)

Il percorso dei Comuni verso la Sostenibilità così come indicato nei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030, rappresenta una sfida impegnativa, complessa ed appassionante per i grandi temi che coinvolge.
Per i Comuni la Sostenibilità, a fronte di un impegno programmatico e operativo importante, si traduce in riflessi benefici sull’ambiente e sulla qualità della vita nelle città, nei paesi e anche all’interno di territori estesi quando si riesce ad impostare progettualità su scala sovracomunale (Smart Land).
In questo contesto i Comuni, le Province, la Regione, i cittadini e le imprese che ruolo giocano? L’innovazione ha un ruolo abilitante per le politiche di Sviluppo Sostenibile?

A queste e altre domande si sono cercate risposte nel Laboratorio Sviluppo Sostenibile realizzato da Regione Lombardia e Anci Lombardia con la collaborazione di AnciLab. Una sintesi del lavoro effettuato e un’ulteriore approfondimento sul tema sarà sviluppato nel convegno organizzato da AnciLab a chiusura Laboratorio il 23 novembre alle ore 14.15 presso l'auditorium Testori – Palazzo Regione Lombardia – Piazza Città di Lombardia (Milano).
A tal fine si analizzeranno casi concreti ed esperienze anche emersi nel corso delle giornate laboratoriali durante le quali si sono tenuti incontri operativi con momenti di studio e confronto aperto tra Amministratori locali, Funzionari della PA, Esperti del settore e Aziende innovative, volti ad approfondire temi strategici per lo sviluppo dell’innovazione nella PAL. 

Il convegno inoltre è anche occasione per condividere i risultati raggiunti ad oggi con il programma di Servizio Civile Universale “Ghe pensi mi: volontari metropolitani in azione”. La programmazione persegue l'obiettivo di sviluppo sostenibile “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” (Obiettivo 11 Agenda ONU 2030). Attori protagonisti sono i giovani volontari di servizio civile che, attraverso il loro operato nei servizi comunali lombardi e piemontesi, contribuiscono a realizzare progetti e sistemi di utilità socioeducativa, culturale e di tutela ambientale.

Il convegno si svolgerà nel rispetto delle procedure di sicurezza indicate dalla normativa per far fronte all’emergenza Covid-19. Per la partecipazione all’incontro sarà necessario essere muniti di Green Pass.

Programma e iscrizioni online.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961