Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Politiche giovanili

Servizio Civile: un'occasione per acquisire competenze

12 Giugno 2018

Anci Lombardia propone collaborazioni a livello istituzionale sulla certificazione delle competenze

Il Servizio Civile Nazionale genera competenze trasversali, poichè i giovani, grazie alle attività previste dai progetti, acquisiscono abilità concrete e competenze relazionali. 
Queste le tesi sostenute durante il convegno "Come attestare e valorizzare le competenze acquisite dalle volontarie e dai volontari del Servizio Civile?" promosso quest'oggi da Arci Servizio Civile (ASC) e che ha messo a confronto esponenti del mondo dell’Università, dell’impresa, del Terzo Settore e delle Istituzioni del Servizio Civile Nazionale.

L'obiettivo è quello di "valorizzare le competenze acquisite dai giovani durante il servizio civile: è un dovere che abbiamo nei loro confronti" ha affermato Licio Palazzini presidente nazionale di ASC.
Le riflessioni hanno concordato che l'esperienza di Servizio Civile "aiuta i giovani ad avere coscienza attiva e consapevole delle proprie condizioni e del proprio contesto", come ha dichiarato Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano.

All'evento ha partecipato anche Onelia Rivolta, responsabile del Servizio Civile di ANCI Lombardia, che in accordo con Titti Postiglione del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Marina Matucci della Regione Lombardia, ha manifestato interesse a sviluppare concretamente collaborazioni a livello istituzionale sul tema della certificazione delle competenze.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961