Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIOVANI

Presentato il Progetto Orbitali, tecniche e strumenti di marketing strategico per il territorio

24 Novembre 2021

Progetto finanziato dal bando ANCI Fermenti in Comune

TEMI: GIOVANI

Nella cornice di Tenuta Olmetta a Osio Sotto, è stato presentato il Progetto Orbitali, portato avanti da un gruppo della Consulta giovani di Osio Sotto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Osio Sotto (Assessorato alle Politiche Giovanili). Per Anci Lombardia è intervenuto il Vicepresidente Lucio de Luca.

Il progetto ha partecipato al Bando Fermenti in Comune, promosso da Anci Nazionale e dal Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio, risultando meritevole di finanziamento. Orbitali nasce con l’obiettivo di investire nella formazione di un gruppo di giovani
al fine di far sviluppare loro competenze trasversali nel campo della comunicazione per mettere poi il know-how acquisito a disposizione del proprio territorio.

L’obiettivo è creare un circolo virtuoso, capace non solo di coniugare formazione dei giovani e supporto ai commercianti, ma anche di mettere sul campo energie che creino un circolo di competenze e conoscenze. Si configura così un ecosistema virtuoso per tutti gli attori coinvolti, capace di generare ricchezza per il territorio. La volontà di offrire ai giovani una formazione creativa e di nuova generazione, che resti patrimonio per tutta la vita, è terreno di incontro con le esigenze di formazione professionalizzante alle quali la Consulta Giovani intende rispondere tramite Progetto Orbitali.

"La crisi che stiamo vivendo - ha sottolineato il Vicepresidente Lucio de Luca durante il suo intervento - ha toccato il nervo scoperto di una crisi già in atto nel settore del commercio. Con una differenza sostanziale. Se prima il 'nemico' del commercio di vicinato, anima delle comunità, era la grande distribuzione, oggi è rappresentato dal commercio elettronico il cui utilizzo è diventato sempre maggiore, anche conseguentemente alla pandemia. Per queste ragioni il settore ha la necessità di adeguarsi al nuovo trend. Il progetto realizzato in collaborazione con l'amministrazione del Comune di Osio Sotto va in questa direzione, offrendo un'opportunità concreta alle aziende di acquisire nuove strategie di comunicazione. Bene dunque la proposta di un corso che formi i ragazzi alla figura di Social media manager al fine di maturare competenze che possono essere successivamente sviluppate e ampliate".  

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961