Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Welfare

Accoglienza, Anci chiede più posti SAI per i minori stranieri non accompagnati

20 Febbraio 2023

Secondo il delegato Anci alle Politiche migratorie, Matteo Biffoni "occorre aumentare i posti SAI di almeno 4.000 unità”

“L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati rimane il tema che più preoccupa i sindaci”. Lo dichiara Matteo Biffoni, delegato Anci alle Politiche migratorie, sindaco di Prato.
“I Comuni stanno facendo la loro parte, ma è fondamentale incrementare strumenti appropriati e ordinari, così da non mettere in difficoltà i sindaci e le comunità coinvolte. C’è piena collaborazione sul territorio tra Comuni e prefetti – prosegue Biffoni – ma occorre dare risposte alle questioni che Anci sta ponendo da tempo sulla gestione della presa in carico dei minori stranieri non accompagnati.
“Gli eventi di sbarco e di rintraccio sul territorio rendono ancora più necessario allargare l’accoglienza dei minori soli”, conclude il delegato Anci, e per “rispondere alle effettive esigenze di accoglienza, consentendo ai Comuni di poter offrire una concreta e qualificata presa in carico, occorre aumentare i posti SAI a loro dedicati di almeno 4.000 unità”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961